Coppa d’Africa 2024, i gironi dei calciatori impegnati di Serie A
Sono stati ufficialmente definiti i sorteggi della fase a gironi della Coppa d’Africa 2024, in programma da sabato 13 gennaio a domenica 11 febbraio 2024. La Nigeria di Osimhen e compagni è capitata nel girone dei padroni di casa della Costa d’Avorio. Altre sfide interessanti saranno quelle tra Egitto e Ghana e tra Senegal e Camerun. Decisamente più fortunato il Marocco, squadra semifinalista dell’ultimo campionato del Mondo, sorteggiata in un girone abbordabile.
I gironi ufficiali della Coppa d’Africa 2024
I sorteggi si sono svolti giovedì 12 novembre ad Abidjan, la città più popolosa della Costa d’Avorio nonché la più abitata di tutta l’Africa Occidentale francofona. I 6 gruppi che si sfideranno per il sogno di diventare campioni d’Africa sono stati così formati:
GRUPPO A
Costa d’Avorio
Nigeria
Guinea Equatoriale
Guinea-Bissau
Subito sfida di grande spessore tra la Nazionale ospitante, la Costa d’Avorio, e la Nigeria. Ndicka, Kouame e compagni dovranno subito vedersela contro la squadra di Victor Osimhen, che si presenta alla vigilia della competizione come una delle favorite per la vittoria finale. A completare il girone ci sono la Guinea Equatoriale di Machin e Obiang e la Guinea-Bissau.
GRUPPO B
Egitto
Ghana
Capo Verde
Mozambico
La squadra di Salah dovrà invece vedersela contro Duncan, Gyasi e il resto dei calciatori del Ghana. Nonché contro Capo Verde e Mozambico.
GRUPPO C
Senegal
Camerun
Guinea
Gambia
Altro big-match sarà quello del Girone C tra Senegal e Camerun. Una sfida che si preannuncia molto interessante tra la formazione di Dia e quella di Anguissa. Resto del girone composto dalla Guinea e dal Gambia dell’ex-Bologna Musa Barrow.
Fase a gironi, sarà Mahrez contro Nzola
GRUPPO D
Algeria
Burkina Faso
Mauritania
Angola
A Mahrez e compagni è capitato, almeno sulla carta, un girone più che abbordabile. Saranno infatti Burkina Faso, Mauritania e l’Angola di Nzola e Luvumbo a contendersi un posto per gli ottavi. O almeno questo è quello che dicono i pronostici.
GRUPPO E
Tunisia
Mali
Sudafrica
Namibia
Gruppo interessante ed equilibrato il girone E, che vedrà contendersi il pass per la fase successiva la Tunisia di Rafia, il Mali di Coulibaly, il Sudafrica e la Namibia.
GRUPPO F
Marocco
Repubblica Democratica del Congo
Zambia
Tanzania
Chiudono i sorteggi il Marocco degli ex Amrabat e Hakimi, la Repubblica Democratica del Congo, lo Zambia di Banda e la Tanzania. Anche questo, almeno sulla griglia di partenza, vede i tunisini in netto vantaggio a scapito dei concorrenti.