Dopo le prime 7 giornate di Serie A, per la tristezza dei fantallenatori, è arrivata la sosta per le nazionali. Tra i tanti volti del nostro campionato ce ne sono alcuni che hanno esordito alla grande nel 2022/2023, come Arnautovic, Leao ed Immobile ad esempio. Altri, invece, stanno faticando: c’è chi non ha ancora raggiunto una condizione fisica ottimale e chi subisce le gerarchie dei propri allenatori, trovando poco spazio. Ecco allora che la sosta può assumere un aspetto totalmente positivo in ottica fantacalcio. Molti giocatori importanti, infatti, non hanno ricevuto la chiamata dei rispettivi commissari tecnici e resteranno alla base per ricaricare le pile, con l’obbiettivo di farsi trovare pronti alla ripartenza della Serie A. Ma chi, in particolare? Di seguito la lista dei giocatori non convocati in nazionale che non stanno rendendo al meglio.
LEONARDO SPINAZZOLA (Roma) – Il terzino giallorosso non è stato protagonista di una grande partenza. Il grave infortunio al tendine d’Achille, che lo ha costretto lontano dai campi praticamente per tutta la stagione 2021/2022, ha sicuramente influito sul suo rendimento. L’ultima stagione prima dell’infortunio, infatti, l’ex Juventus aveva collezionato 2 gol ed 8 assist tra Serie A ed Europa League. L’inizio del 2022/2023, almeno per il momento, ha deluso chi ha puntato su di lui all’asta del fantacalcio: in 7 partite per Spinazzola non è mai arrivato il bonus. Anche dal punto di vista della condizione fisica l’esterno sembra faticare: in poche occasioni, infatti, ha puntato con decisione l’uomo guadagnando il fondo con le sue accelerazioni. Tutto normale se si considerano i lunghi mesi di assenza dal campo, ma è evidente che Spinazzola è uno di quei giocatori che ha bisogno di recuperare la forma ottimale.
NICO GONZALEZ (Fiorentina) – “Gonzalez ha un fastidio al tallone continuo, vediamo come si sentirà ma sono dieci giorni che non si allena a pieno regime con la squadra”. Vincenzo Italiano parlava così di Nico Gonzalez alla vigilia della gara contro la Juventus, del 3 settembre scorso. Nell’ultima giornata di Serie A, contro l’Hellas Verona, l’attaccante è tornato finalmente in campo siglando la rete del 2-0 allo scadere. A causa dei problemi fisici che lo hanno attanagliato nelle ultime settimane, Lionel Scaloni ha deciso di non convocarlo in nazionale. Gonzalez, che non giocava in Serie A dal 21 agosto, avrà tempo per ritrovare la condizione ottimale e per tornare ad essere protagonista anche al fantacalcio.
MANUEL LOCATELLI (Juventus) – Anche per il centrocampista bianconero l’inizio della nuova stagione non è stato ai livelli di quella precedentemente conclusa. Nel 2021/2022 l’ex Milan aveva giocato 31 gare, realizzando 3 gol e 4 assist. In questa nuova annata di Serie A, al contrario, Locatelli è apparso in difficoltà. Il momento che sta attraversando la Juventus certamente non lo aiuta, ma troppo spesso Allegri gli ha preferito McKennie o il giovanissimo Miretti. Che la sosta per le nazionali sia un’occasione per ricaricare le pile? Probabile. Il numero 5 bianconero ha le qualità per giocare nel centrocampo della Juventus e anche per regalare qualche bonus in più ai suoi fantallenatori.
LUIS MURIEL (Atalanta) – Periodo non semplice nemmeno per Luis Muriel. Il colombiano è inaspettatamente sprofondato nelle gerarchie di Gasperini, che ultimamente gli preferisce Hojlund. Il nuovo acquisto nerazzurro è già andato a segno con la nuova maglia, motivo per il quale ha acquisito una buona dose di fiducia dal suo allenatore. Muriel, al contrario, nelle 5 partite in cui è sceso in campo non ha mai inciso. Quando ha giocato titolare, tra l’altro, è stato presto sostituito, manifestando anche evidenti malumori. La mancata convocazione in nazionale, oltre che ad essere uno stimolo per tornare ai livelli migliori, può dargli del tempo per ritrovare la condizione. L’Atalanta, ma soprattutto coloro che gli hanno dato fiducia al fantacalcio, ne hanno un gran bisogno.
ARTHUR CABRAL (Fiorentina) – Altro giocatore viola, ma discorso evidentemente diverso. Cabral è arrivato a Firenze nel gennaio 2022, con l’obbiettivo di sostituire un giocatore del calibro di Dusan Vlahovic. La prima stagione agli ordini di Vincenzo Italiano, tuttavia, è stata sufficiente: in 14 gare l’ex Basilea ha messo a segno 2 gol e 2 assist, mostrando una gran determinazione e voglia di fare. Il 2022/2023, invece, è stato ben diverso: la Fiorentina ha acquistato Luka Jovic e il brasiliano è scivolato velocemente in panchina. Tra tutti i giocatori sopracitati, probabilmente, Cabral è quello con più motivazione per rilanciarsi. Jovic, infatti, non sta attraversando un buon momento: nelle ultime settimane ha perso confidenza con il gol ed ha anche fallito un calcio di rigore. Insomma, per Cabral l’occasione è ghiotta: si allenerà al massimo per ritagliarsi uno spazio maggiore.
SAMUEL UMTITI (Lecce) – Il francese non ha ancora fatto il suo debutto in Serie A con la maglia del Lecce, visto che non era ancora al 100% della condizione. Dopo la sosta tuttavia, Baroni potrà finalmente avere a disposizione l’ex Barcellona per le prossime partite di campionato.