In Serie A sono molti i giocatori che sono andati in scadenza di contratto a giugno 2022. Tuttavia quest’ultimi potrebbero essere delle occasioni di mercato per i club che non hanno a disposizione grandi budget, ma che possiedono ugualmente l’ambizione di allestire una rosa competitiva. Forse mai come in questi anni si sono verificati casi eccellenti di addii a parametro zero a dimostrazione di come le società non siano più disposte ad accettare le richieste di ingaggio dei propri tesserati. Tra queste squadre c’è il Milan, che in meno di un anno ha lasciato andare via: Donnarumma, Çalhanoğlu e Kessié. A questa lista si aggiunge anche la Juventus che dopo un lungo tira e molla ha congedato Paulo Dybala. L’argentino non è considerato più centrale nel progetto bianconero. Ultima ma non ultima la Roma che ha perso Mkhitaryan. L’armeno è ormai un calciatore dell’Inter di Simone Inzaghi.
Nel tempo il calcio cambia le sue dinamiche. Ad oggi infatti non rimangono più senza contratto calciatori non ritenuti all’altezza, ma anche grandi top player che non rientrano nel progetto tecnico o nelle dinamiche economiche dei propri club. In questo calciomercato è rimasta svincolata gente come: Dybala, Mertens, Belotti, Kessié, Bernardeschi e Callejon. La maggior parte di questi calciatori ha segnato una quantità importante di reti. A Mertens ad esempio, non sono bastati i 113 gol in 295 partite per rimanere a Napoli, discorso analogo per Dybala: 98 centri in 271 partite ma la Juventus ha preferito non puntare più sulla joya. Un altro grande addio è quello di Belotti al Torino con 113 realizzazioni in 251 partite che si ritrova in cerca di una nuova avventura.
Il calciomercato rimane comunque imprevedibile. Fra i calciatori con il contratto ormai scaduto infatti, non è sicuro che tutti dicano addio al proprio club. Alcuni potrebbero anche rinnovare. Handanovic, ad esempio, probabilmente rimarrà almeno per un altro anno all’Inter. Di seguito la lista di tutti i giocatori di Serie A che sono andati in scadenza.
ATALANTA
BOLOGNA.
CREMONESE
EMPOLI
FIORENTINA
HELLAS VERONA
INTER
JUVENTUS
LAZIO
LECCE
MILAN.
MONZA
NAPOLI
ROMA
SALERNITANA
SAMPDORIA
SASSUOLO
SPEZIA
TORINO
UDINESE