Fantacalcio News

Chi sono i record-man di presenze per ogni nazionale?

In questa ventiduesima edizione del Mondiale, giocata in Qatar, diversi giocatori hanno stabilito nuovi record con la maglia della propria nazionale. Molti di questi saranno all’ultimo Campionato del Mondo e quindi potranno migliorare i loro numeri in nazionale ancora per poco. In questa classifica ci sono sia giocatori in attività sia giocatori che hanno terminato la propria carriera e che hanno numeri invariabili. Vediamo quindi i giocatori che hanno il record di presenze con la maglia della propria nazionale.

Chi sono i record-man di presenze per ogni nazionale:

  • BRASILE: CAFU(142) – Lo storico terzino destro brasiliano guida la classifica di apparizioni con la maglia “Verdeoro” con 142 presenze. Il brasiliano si è ritirato dal calcio giocato nel 2008 dopo una carriera ricca di successi.
  • BELGIO: JAN VERTONGHEN (145…)– Il Belgio è già stato eliminato da questi Mondiali ed il difensore dei “Diavoli Rossi” ha raggiunto 145 presenze comandando questa classifica. Il classe ’87 potrebbe aumentare il proprio numero di presenze anche dopo questo Campionato del Mondo.
  • ARGENTINA: LIONEL MESSI (170…) – Il 10 dell’Albiceleste è record-man della propria nazionale con ben 170 presenze che diventeranno molto probabilmente 171 nella semifinale in Qatar contro la Croazia. L’argentino è all’ultimo Mondiale, ma avrà modo di aumentare le proprie cifre in altre competizioni nazionali.
  • FRANCIA: HUGO LLORIS (143…)– Il portiere ha staccato Lilian Thuram, fermo a 142 presenze, nella partita tra Francia e Inghilterra, valida per i quarti di finale dei Mondiali in Qatar.
  • INGHILTERRA: PETER SHILTON (125) – L’ex portiere della nazionale inglese detiene questo record dal Mondiale del ’90 ed inoltre è il giocatore con il maggior numero di presenze ufficiali in carriera con i club: ben 1390.
  • ITALIA: GIANLUIGI BUFFON (176) – Il portiere della nazionale italiana attualmente gioca nel Parma, ma ormai il suo record di presenze non verrà modificato avendo dato l’addio alla nazionale tra il 2017-18.
  • SPAGNA: SERGIO RAMOS( 180…). – Il difensore del PSG non è stato convocato dal ct spagnolo per questo Mondiale, quindi le sue presenze con la “Roja” sono ferme a 180. Non è detto che però non possa essere richiamato in futuro.
  • OLANDA: WESLEY SNEIJDER (134) – Il trequartista olandese ritiratosi nel 2019 detiene questo primato con la nazionale dei Paesi Bassi
  • PORTOGALLO: CRISTIANO RONALDO (196…) – CR7 è record-man di presenze e gol con la nazionale lusitana. Eliminato dal Marocco ai quarti di finale in Qatar, potrebbe lasciare la nazionale.
  • GERMANIA: LOTHAR MATTHAUS (150) – Il difensore tedesco detiene il record per la nazionale tedesca dal 2000, ossia anno di addio alla nazionale sia di ritiro dal calcio giocato.
  • CROAZIA: LUKA MODRIC (160…) – Il Pallone d’Oro 2018 detiene il record per la nazionale croata e toccherà quota 161 nella semifinale contro l’Argentina.
Published by
Redazione