La top 10 dei giocatori più giovani ai Mondiali: c’è anche un ex Serie A
I Mondiali in Qatar sono sempre più vicini con la ventiduesima edizione che sarà sicuramente una delle più particolari. Il primo Mondiale di calcio è datato 1930 e ben due giocatori che hanno esordito all’epoca in Uruguay sono anche in questa top 10. Il Camerun è la nazionale più rappresentativa in questa classifica, con ben tre interpreti. In questa edizione ci sono giocatori che potrebbero cambiare la classifica, con l’ultima modifica che risale al Mondiale in Sudafrica del 2010. Dopo quasi cento anni di competizione, scopriamo qual è la top 10 dei giocatori più giovani ai Mondiali fino ad ora.
La top 10 dei giocatori più giovani ai Mondiali
- Norman Whiteside: Il centrocampista nord-irlandese ha esordito con la maglia della propria nazionale all’età di 17 anni e 41 giorni. Detiene il record di calciatore più giovane ad aver giocato un Mondiale dal lontano 1982 con il torneo disputato in Spagna.
- Samuel Eto’o: L’attaccante camerunense è il giocatore africano più giovane ad aver esordito in un Mondiale all’età di 17 anni 3 mesi e 7 giorni. Con la nazionale della quale ora è presidente ha anche vinto due delle cinque Coppe d’Africa nella bacheca della federazione. Miglior marcatore della storia della nazionale del Camerun, ha esordito al Mondiale contro l’Italia nel 1998 nel torneo disputato in Francia.
- Femi Opabunmi: Il nigeriano è terzo in classifica solamente per due giorni di differenza con Eto’o avendo esordito a 17 anni 3 mesi e 9 giorni. Il suo esordio è avvenuto nel Mondiale del 2002 in Corea del Sud nella partita contro l’Inghilterra. La sua carriera è durata poco meno di 10 anni con la maggior parte delle presenze ottenute nella prima divisione svizzera.
- Salomon Olembe: Olembe è il secondo giocatore camerunense in classifica avendo esordito a 17 anni 6 mesi e 3 giorni. Sia lui che Eto’o hanno esordito nello stesso Mondiale, quello del 1998 in Francia. Nella sua carriera ha giocato principalmente in Ligue1 con la maglia del Marsiglia.
- Pelé: La leggenda brasiliana ha esordito a 17 anni, 7 mesi e 24 giorni nel Mondiale del 1958 in Svezia. In questo Mondiale la nazionale brasiliana ha ottenuto il suo primo titolo Mondiale battendo i padroni di casa in finale segnando anche una doppietta nel 5-2 finale.
- Bartholomew Ogbeche: Come il compagno di nazionale Opabunmi, anche Ogbeche ha esordito nel Mondiale del 2002 a 17 anni 8 mesi e 1 giorno. Per tutta la nazionale nigeriana è stato un pessimo torneo con l’eliminazione ai gironi, conclusi all’ultimo posto
- Rigobert Song: Song è il terzo giocatore camerunense in questa classifica avendo esordito a 17 anni 11 mesi e 18 giorni. L’esordio in Camerun-Svezia nel Mondiale del 1994 disputato negli USA. Il difensore africano ha avuto una buona carriera giocando ad alti livelli con le maglie di Liverpool, Galatasaray e Metz. Attualmente è il commissario tecnico del Camerun e guiderà la selezione africana in questi Mondiali in Qatar.
- Carvalho Leite: In classifica dalla prima edizione del Mondiale in Uruguay, il brasiliano ha esordito a 18 anni e 25 giorni nella partita contro la Yugoslavia. Con più di 250 gol con la maglia del Botafogo, in nazionale ha totalizzato solamente 10 presenze.
- Manuel Rosas: Insieme a Leite, altro giocatore reduce dal primo Mondiale in Uruguay del 1930. L’esordio all’età di 18 anni 2 mesi 26 giorni nella sfida Francia-Messico. Questa insieme ad altre due presenze sono le uniche di Rosas con la maglia del Messico.
- Christian Eriksen: L’ultimo giocatore nella top 10 è anche l’unico ancora in attività. Il centrocampista danese ha esordito a 18 anni e 4 mesi nel Mondiale del 2010 disputato in Sudafrica. Dopo il terribile episodio nell’ultimo europeo, il danese parteciperà al Mondiale in Qatar con la propria nazionale che negli ultimi anni ha dimostrato di essere molto competitiva.