Un calciatore ex Real Madrid potrebbe diventare il giocatore più anziano nella storia degli Europei
Manca davvero poco all’inizio di una delle competizioni più attese di tutte. L’edizione 2024 degli Europei comincerà venerdì 14 giugno alle ore 21:00, con i padroni di casa della Germania che affronteranno la Scozia. La nostra Italia, invece, scenderà in campo il giorno successivo, cioè il 15 giugno contro l’Albania.
I campioni d’Europa in carica sono proprio gli Azzurri, che nell’estate del 2021 hanno battuto in finale l’Inghilterra, portandosi a casa quel trofeo che mancava dal 1968. Oltre alla nazionale di Sylvinho, gli uomini di Spalletti dovranno vedersela anche con la Spagna (20 giugno) e la Croazia (24 giugno).
Probabilmente a Euro2024 verranno stabiliti dei nuovi record, che renderanno ancora più unica una competizione di per sé già molto affascinante. In quest’ottica, uno dei protagonisti potrebbe essere un calciatore ex Real Madrid, squadra con cui ha giocato ben 334 partite ufficiali.
Il calciatore in questione è Pepe, che ha compiuto 41 anni il 26 febbraio 2024. Nel caso dovesse scendere in campo anche solo per un minuto, il difensore del Porto diventerebbe il calciatore più anziano di sempre a disputare un Europeo. Ma attenzione al portiere della Scozia.
In caso di apparizione in campo, per Pepe sarebbe il quinto Europeo della sua carriera, dietro solamente all’amico Cristiano Ronaldo. A Euro2024, infatti, CR7 potrebbe collezionare la sesta presenza alla manifestazione continentale.
Pepe, insieme a Craig Gordon – portiere della Scozia nato il 31 maggio 1982 – è l’unico 41enne della competizione. I due calciatori non hanno il posto assicurato nelle rispettive nazionali, ma proveranno comunque a guadagnare minuti. C’è un nuovo record da stabilire, e i due 41enni vogliono esserne i protagonisti.
Attualmente il calciatore più anziano di sempre a partecipare a un Europeo non è più in attività. Si tratta di Gabor Kiraly, l’ormai ex portiere della nazionale ungherese.
A Euro2016 (vinto proprio dal Portogallo di Pepe e Ronaldo), infatti, Kiraly è sceso in campo a ben 40 anni e 86 giorni, diventando così il più anziano di sempre agli Europei.