Come gestire i giocatori offensivi dell’Atalanta al Fantacalcio
Zaniolo, De Ketalaere, Scamacca, Lookman, El Bilal Toure, e Koopmeiners. Tanti giocatori e tanta concorrenza: come gestire i calciatori offensivi dell’Atalanta
L’Atalanta è pronta per dare il via alla sua nuova stagione. La certezza è sempre una: Gian Piero Gasperini. Per l’ottavo anno consecutivo, l’Atalanta riparte dall’allenatore che è stato in grado di riscrivere la storia nerazzurra vincendo l’Europa League 2023/2024, primo trofeo europeo del club lombardo.
Per il 2025 le ambizioni della società sono ancora più grandi.
Per raggiungere questi obiettivi, però, tutti i reparti devono funzionare a dovere, soprattutto l’attacco, che nella parte finale della scorsa stagione ha fondato la sua forza interamente su Gianluca Scamacca.
Adesso l’attacco potrebbe cambiare, l’arrivo di Zaniolo e il completo recupero di El Bilal Toure consentono al Gasp di possedere un attacco ancor più competitivo.
Come giocherà l’attacco dell’Atalanta
Per Zaniolo si prospetta una lotta con De Ketelaere per una maglia da titolare, ma il gran numero di impegni che attende l’Atalanta lascia credere che nelle rotazioni di Gasperini ci sarà spazio per tutti, compreso per l’ex Roma. Per sfruttare la potenza del suo sinistro, Gasperini potrebbe schierarlo sul lato destro in coppia con Lookman, oppure proprio con De Ketelaere, il che la dice lunga sull’abbondanza di scelte per l’allenatore piemontese. Ma bisogna anche capire quale sarà il futuro di Koopmeiners.
Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio i singoli che comporranno il reparto offensivo atalantino.
L’attacco dell’Atalanta: su chi puntare al Fantacalcio
Partendo dai centrocampisti offensivi, analizziamo Koopmeiners. Sarà l’uomo mercato dell’estate 2024, ma a oggi nessuna squadra ha ancora esaudito le richieste economiche dell’Atalanta. A oggi l’olandese resta dunque il fulcro del gioco di Gasperini a centrocampo, il giusto collante tra centrocampo e attacco. Se dovesse rimanere a Bergamo, sarebbe sbagliato lasciarselo scappare all’asta del Fantacalcio. L’altro perno del centrocampo potrebbe essere De Ketelaere. Completamente rivitalizzato da Gasperini dopo l’annata negativa al Milan, il belga è stato riscattato dall’Atalanta e potrebbe essere una prima scelta di Gasperini per la trequarti. In alternativa, ecco Nicolò Zaniolo, anche lui pronto a rilanciarsi a Bergamo dopo l’Aston Villa e il Galatasaray. Al Fantacalcio, De Ketelaere potrebbe davvero dare una mano a qualsiasi fantallenatore in difficoltà: con lui i bonus sono assicurati.
In attacco 3 nomi importantissimi per la fase realizzativa bergamasca, partendo da LOOKMAN. Se dovesse restare, anche lui potrebbe partire titolare nel duo a supporto della punta. Per il Fantacalcio sarebbe comunque importante, perché è uno dei titolari del Gasp: la passata stagione ha totalizzato 31 presenze scandite da 11 reti. La punta di diamante è Scamacca, reduce da un finale di stagione molto positivo ma da un Europeo negativo. Il centravanti ex Sassuolo cerca la stagione della consacrazione. È la punta dell’Atalanta, quindi puntare su di lui al Fantacalcio conviene sempre. Una scommessa per l’attacco invece potrebbe essere El Bilal Toure. Va considerato che nella scorsa stagione il maliano da febbraio in poi ha giocato appena 478 minuti (l’equivalente di cinque gare con i recuperi compresi) distribuiti in 17 gare, segnando 3 gol. Nelle prime due uscite amichevoli a Clusone e a Zanica, Gasperini lo ha schierato nel tandem offensivo con Lookman, da punta centrale, ma Touré è in grado di giocare anche da seconda punta. Al Fantacalcio sarebbe una vera e propria scommessa vista la non certezza della sua titolarità.