Germania-Spagna, le formazioni ufficiali
Germania e Spagna si affrontano nei quarti di finale di Euro2024, ecco le formazioni ufficiali dei due CT
Il primo quarto di finale di questo Euro2 024 sarà la sfida tra Germania e Spagna, che si affronteranno a Stoccarda a partire dalle 18:00. Le due squadre sono, fino a qui, quelle che hanno mostrato il miglior calcio, ma solamente una potrà raggiungere la semifinale e se la vedrà con la vincente di Portogallo-Francia, gara in programma sempre nella giornata di oggi, alle 21:00.
La Germania, che può vantare il miglior attacco del torneo con ben 10 reti segnate, ha dimostrato fin qui di essere una squadra molto organizzata, superando la fase a gironi in testa al suo gruppo. Tre vittorie e un pareggio per la squadra di Nagelsmann, che fino ad ora ha fatto vedere una buona solidità difensiva e un ampio ventaglio di soluzioni offensive, che la rendono molto difficile da contenere. Su tutti Jamal Musiala, il classe 2003 è capocannoniere del torneo con 3 reti segnate ed è colui che sta trascinando la Germania a suon di gol e ottime prestazioni.
Dal canto suo, la Spagna di De La Fuente ha dominato ogni avversario che si è trovata davanti. Ha chiuso il suo girone a punteggio pieno, segnando 5 reti e non subendone neanche una e, dopo essere andata in svantaggio nell’ottavo di finale contro la Georgia di Kvaratskhelia, ha ribaltato la partita, schiantando la nazionale allenata da Sagnol con il risultato finale di 4-1.
Ora le due nazionali sono pronte a sfidarsi, in quello che si preannuncia uno scoppiettante quarto di finale. Andiamo a scoprire le scelte ufficiali dei due CT: Julian Nagelsmann e Luis De La Fuente.
Come arrivano Germania e Spagna
La nazionale ospitante, imbattuta fin’ora, ha dovuto dividere il suo ottavo di finale contro la Danimarca in due fasi, vista l’interruzione per via delle condizioni meteo al 34′ del primo tempo. Nonostante ciò, nel secondo tempo è prima passata in vantaggio con il rigore realizzato da Havertz, poi ha chiuso la partita con il definitivo 2-0 di Musiala, regalandosi l’accesso ai quarti di finale.
La Spagna, invece, si è ritrovata in svantaggio per la prima volta in questo torneo, proprio nell’ottavo di finale contro la Georgia. La squadra di De La Fuente è riuscita a mantenere la calma e ha trovato la rete del pareggio già nel corso del primo tempo, con Rodri. Nel secondo tempo ha poi mostrato tutto il suo potenziale offensivo, segnando tre gol e volando ai quarti, con il risultato finale di 4-1.
Le formazioni ufficiali di Germania-Spagna
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sanè; Havertz. CT: Julian Nagelsmann.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Pedri, Nico Williams; Morata. CT: Luis De La Fuente.