Germania-Scozia, le probabili formazioni
Le possibili scelte di Nagelsmann e Clarke per la partita inaugurale degli Europei 2024
Ci siamo: adesso si fa sul serio. Venerdì 14 giugno, è il giorno di Germania-Scozia, partita inaugurale degli Europei del 2024.
I padroni di casa si approcciano al torneo col chiaro obiettivo di rimediare ai recenti risultati al di sotto delle aspettative, compresa l’eliminazione agli ottavi di finale a Euro 2020 giunta a opera dell’Inghilterra. Per mix di talento, personalità, annata favorevole di alcuni uomini di punta e spinta del pubblico, la nazionale tedesca non può esimersi dal ruolo di candidata alla vittoria.
Invece i meno quotati scozzesi si approcciano al quarto campionato intercontinentale della propria storia dopo le edizioni del 1992, 1996 e 2020. Anche tre anni fa in panchina sedeva Steve Clarke, primo CT capace di ottenere due qualificazioni consecutive con questa nazionale. Pass ottenuto grazie al 2° posto nel gruppo A (17 punti in 8 partite) alle spalle della Spagna, comunque battuta 2-0 in casa. Quindi attenzione a sottovalutare Robertson e compagni.
In vista del fischio d’inizio dell’arbitro francese Clément Turpin, fissato alle 21:00 dopo la cerimonia d’inaugurazione della competizione, controlliamo le probabili formazioni studiate dai commissari tecnici di Germania e Scozia per la partita della Munich Football Arena.
I possibili 22 titolari
Nagelsmann deve risolvere due ballottaggi per definire gli undici di partenza del 4-2-3-1: uno in porta, l’altro in difesa. Neuer pare favorito su Ter Stegen, comunque allertato in caso di condizione così così del primo. Tah e Schlotterbeck si contendono la maglia accanto a Rudiger, Kimmich e Mittelstadt i terzini. Coppia di centrocampo Andrich–Kroos, mentre Gundogan agirà sulla trequarti con Wirtz e Musiala. Come punta dovrebbe giocare Havertz.
Tre centrali difensivi (Porteous, Hendry e Tierney) tenteranno di schermare la porta di Gunn. Nel 5-4-1 della Scozia, Ralston e Robertson giocheranno larghi sulle corsie laterali. Folta e dinamica la mediana composta da McTominay, Gilmour, McGregor e McGinn. Per il ruolo di riferimento avanzato, Che Adams sembra in vantaggio su Shankland.
Le probabili formazioni di Germania-Scozia
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Wirtz, Gundogan, Musiala; Havertz. Commisario tecnico: Julian Nagelsmann
SCOZIA (5-4-1): Gunn; Ralston, Porteous, Hendry, Tierney, Robertson; McTominay, Gilmour, McGregor, McGinn; Adams. Commissario tecnico: Steve Clarke