Germania-Francia, le formazioni ufficiali
Il 12 settembre 2023 alle ore 21:00 è in programma l’amichevole tra Germania e Francia, match che si prospetta ricco di emozioni. La Francia è reduce dalla vittoria contro l’Irlanda, arrivata il 7 settembre in occasione della quinta giornata delle qualificazioni ai prossimi Europei. Mentre la nazionale tedesca non ha disputato le qualificazioni in quanto squadra di casa e quindi già qualificata. Vediamo di seguito le formazioni ufficiali di Germania-Francia.
Come arriva la Germania
La Germania si trova in un momento particolare e complesso. Infatti, l’allenatore Flick è stato esonerato da poco e la squadra sta vivendo quindi un momento particolarmente delicato. Inoltre, la Germania non vince una partita da marzo 2023, quando i tedeschi riuscirono a battere il Perù per 2-0. Da quel momento in poi è iniziato il momento buio della squadra ora allenata da Rudi Voller, che è reduce da 3 sconfitte con Belgio, Polonia e Colombia e 1 pareggio per 3-3 in casa contro l’Ucraina. Dunque, i tedeschi devono necessariamente rifarsi dopo i recenti risultati e soprattutto dopo le delusioni degli anni recenti vissute sia agli Europei che ai Mondiali. Inoltre, anche nell’ultimo match del 9 settembre la nazionale tedesca è andata ko per 1-4 contro il Giappone. Perciò, sarà necessario ripartire e potrebbero farlo proprio dalla sfida contro la Francia.
Come arriva la Francia
Situazione diversa quella della Francia, che è reduce da 1 vittoria per 2-0 contro l’Irlanda. Grazie i 3 punti conquistati i Blues ha raggiunto il primo posto nel gruppo B con ben 15 punti. La squadra di Deschamps inoltre arriva da una scia positiva di 5 vittorie, perciò affronterà la Germania con molta sicurezza ed entusiasmo. Inoltre, i francesi desiderano tornare ad affermarsi sia in Europa, sia nel Mondo. Infatti, non è da dimenticare la finale dei Mondiali persa ai rigori contro l’Argentina nel 2022.
Germania-Francia, le formazioni ufficiali
Germania (4-2-3-1): Ter Stegen; Henrichs, Rudiger, Sule, Tah; Can, Gundogan; Sanè, Wirtz, Gnabri; Muller. Ct. Voller
Francia (4-4-2): Maignan; Pavard, Todibo, Saliba, Hernandez; Coman, Tchouameni, Camavinga, Rabiot; Griezmann, Kolo Muani. Ct Deschamps