Manca ormai poco all’inizio del Mondiale in Qatar e tutte le varie nazionali si preparano alla fase a gironi. La Germania è stata inserita nel Gruppo E insieme a Spagna, Giappone e Costa Rica. La squadra di Hans Flick è sicuramente tra le favorite per il passaggio del turno, ma i tedeschi non dovranno dare nulla per scontato. Nella prima amichevole pre mondiale la Die Mannschaft ha battuto l’Oman 1-0 grazie alla rete del subentrate Fullkrug. Andiamo alla scoperta della probabile formazione e dei consigli sulla Germania in vista del fantamondiale.
Dopo le prestazioni non esaltanti viste a Euro2020, la Germania al Mondiale vorrà subito cambiare marcia. La differenza più grande sarà in panchina, dove Flick ha preso il posto di Low, ma nonostante il cambio la mentalità resta la stessa: difesa solida e qualità sulla trequarti.
Largo quindi a un 4-2-3-1, con in porta Neur, appena tornato da un infortunio ma subito in forma. Difesa che dovrebbe essere composta da Hofmann, Sule, Rudiger e Raum. Occhio però alle riserve di lusso come Schlotterbeck e Kehrer.
A centrocampo Gundongan, Kimmich e Goretzka sono in tre per due maglie da titolare. Il vero ballottaggio però è sulla trequarti dove la qualità abbonda. I titolari potrebbero essere Gnabry, Muller e Sanè, ma il giovane Musiala sta convincendo tutti al Bayern Monaco, senza sottovalutare Brandt e Gotze.
Il reparto che invece riserva più insidie è di sicuro l’attacco. Flick ha dovuto fare a meno di Werner e Nmecha e ha quindi deciso di convocare Fullkrug e Moukoko, entrambi esordienti assoluti nella prima squadra tedesca. I due attaccanti offrono caratteristiche e stili di gioco differenti ma vista la poca esperienza internazionale, a spuntarla potrebbe essere Havertz. Il trequartista del Chelsea in passato ha già giocato come punta: potrebbe essere lui il titolare.
GERMANIA (4-2-3-1): Neur; Hofmann, Sule, Rudiger, Raum; Gundogan, Kimmich; Gnabry, Muller, Sanè; Havertz. All. Hans Flick
A disposizione: Ter-Stegen. Trapp, Schlotterbeck, Kehrer, Ginter, Bella-Kotchap, Klostermann, Gunter, Goretzka, Musiala, Brandt, Gotze, Adeyemi, Moukoko, Fullkrug.
Dopo aver analizzato la probabile formazione della Germania, è il momento di dare alcuni consigli anche in ottica fantamondiale. Tra i pali Neur è di sicuro una certezza, ma attenzione alla condizione fisica. Il portiere del Bayern Monaco è di ritorno da un infortunio e se dovesse avere ricadute, Ter Stegen è pronto a sostituirlo.
In difesa la colonna portante è Rudiger, pericoloso anche su calcio d’angolo (bonus gol +8), mentre Raum è un terzino di grande spinta. In mezzo al campo Goretzka costa 2 crediti in meno di Gundogan e difficilmente rimarrà in panchina per 90 minuti. Fateci un pensiero. Da evitare Hofmann: dovrebbe agire come terzino ma è listato centrocampista. C’è di meglio. Via libera ai vari Gnabry, Musiala e soprattutto Sanè.
Chiosa finale con l’attacco. Muller e Havertz sono le certezze: costo alto ma bonus gol basso. Se cercato un colpo più rischioso puntate su Fullkrug (10 gol in 14 presenze in Bundesliga) e Moukoko. Minima spesa, massima resa.