Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali
Scendono in campo Germania e Danimarca per gli ottavi di Euro2024: le formazioni ufficiali delle due squadre
Gli Europei 2024 sono finalmente entrati nel vivo. I 6 gironi hanno decretato le 16 migliori nazionali, che si contenderanno il titolo di “Campione d’Europa” attualmente detenuto dall’Italia.
Gli ottavi di finale di Euro2024 si disputeranno tra il 29 giugno e il 2 luglio. In queste 8 gare si affronteranno anche Germania e Danimarca: in palio c’è l’accesso ai quarti di finale, contro la vincitrice di Spagna–Georgia.
A Euro2020, la Germania uscì proprio agli ottavi di finale. Allora l’avversario era l’Inghilterra di Southgate, poi arrivata fino alla finale di Wembley. Anche la Danimarca venne eliminata dall’Inghilterra, ma in semifinale, dopo aver superato il Galles agli ottavi e la Repubblica Ceca ai quarti di finale.
Ora concentriamoci sulla partita di oggi (sabato 29 giugno), cominciando con la lettura delle formazioni ufficiali di Germania–Danimarca.
Come arrivano alla gara le due squadre
La Germania arriva alla partita da capolista del girone A. Ha vinto la gara d’esordio in scioltezza contro la Scozia, rifilandole un pesantissimo 5-1. A segno sono andati cinque calciatori differenti, ovvero Wirtz, Musiala, Havertz, Füllkrug ed Emre Can. Nella giornata successiva, i tedeschi si sono sbarazzati anche dell’Ungheria, grazie alla seconda rete di Musiala e alla prima di Gündoğan. La squadra di Nagelsmann è però inciampata nella terza sfida contro la Svizzera, che era passata in vantaggio con Ndoye. La rete del definitivo 1-1 l’ha poi siglata Füllkrug in pieno recupero.
La Danimarca si è qualificata agli ottavi con solamente 3 punti, ottenuti a seguito di altrettanti pareggi. La squadra di Hujlmand è la nazionale con meno punti tra le seconde classificate di tutti e 6 i gironi. Proprio per questo motivo, dopo la terza giornata si è sollevata una questione su chi dovesse passare da seconda nel girone C tra la Danimarca e la Slovenia. Sesko e compagni hanno ottenuto anche loro 3 punti e la differenza reti registrata è 0, esattamente come la Danimarca. Alla fine, però, ad avere la meglio sono stati gli uomini di Kasper Hjulmand (QUI LA SPIEGAZIONE COMPLETA).
Le formazioni ufficiali di Germania-Danimarca
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Commissario Tecnico: Nagelsmann
DANIMARCA (3-5-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Kristiansen, Delaney, Eriksen, Hojbjerg, Maehle; Hojlund, Skov Olsen. Commissario Tecnico: Kasper Hjulmand