Ottima prima parte di stagione per Gerard Deulofeu, che sta facendo impazzire i tifosi friulani (e fantallenatori) a suon di ottime prestazioni. Il gioco offensivo dell’Udinese passa per i suoi piedi, ma andiamo ad analizzare una delle ali del momento nel nostro campionato.
Il 27enne originario di Riudarenes, un comune spagnolo della Catalogna, a 86 km da Barcellona, muove i primi passi proprio nella “Masia”. Dopo un paio di esperienze in prestito, l’Everton decide di acquistarlo definitivamente per 6 milioni. In Inghilterra troverà le condizioni giuste (minutaggio e forma fisica) per far bene, come testimoniano i 4 gol e 13 assist in poco più di 30 partite, tra campionato e coppe.
Il 23 Gennaio 2017 viene ufficializzato il suo passaggio, in prestito, per 700 mila euro con i colori rossoneri. È proprio con i colori del “Diavolo” che continuerà a stupire per gesti tecnici. In 17 presenze, giocate principalmente tutte da titolare, il calciatore ha totalizzato ben 4 gol e 3 assist. Incanta la società rossonera, ma la notizia sgradevole per i milanisti è che il Barça (che ha mantenuto sempre un occhio vigile sullo spagnolo) esercita il diritto di recompra dai “Toffees” dell’Everton. Per 12 milioni il ragazzo torna in Catalogna.
Dopo il Milan, Il Barça lo piazza al Watford che come patron ha Pozzo, lo stesso dell’Udinese. Vuoi per coincidenza, l’Udinese di Gotti è alla ricerca di un attaccante esterno sulla sinistra, veloce, e dotato di buon dribbling .Con la formula del prestito, Deulofeu si accasa in Friuli. La scorsa stagione, in 13 presenze, il calciatore spagnolo ha messo a referto un gol e un assist, chiudendo la stagione con una fantamedia di 6,3. In queste prime 17 partite di Serie A, Deulofeu ha completamente cambiato marcia, inserendo la sesta, portando a casa una fantamedia di ben 7,3. Attualmente sono 4 i gol messi a segno e 2 gli assist. È anche un giocatore abbastanza pulito disciplinariamente parlando, poiché sono solo 2 i cartellini ricevuti.
A cura di Edoardo Crico