Georgia-Portogallo, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Georgia-Portogallo, sfida valida per l’ultima giornata del gruppo F: le scelte degli allenatori.
Il Portogallo è aritmeticamente qualificato agli ottavi di EURO 2024 e nella prossima gara affronterà la Georgia. La nazionale allenata da Willy Sagnol è attualmente ultima nel gruppo F con 1 punto, ma in caso di vittoria potrebbe ancora sperare in una qualificazione alla fase finale.
Nel gruppo F, infatti, è ancora tutto in bilico per quanto riguarda il piazzamento al secondo posto e l’eventuale inserimento tra le ‘migliori terze’. Proprio per questo la Georgia tenterà di giocarsi al meglio tutte le sue chance contro il Portogallo.
La classifica del girone F attualmente vede il Portogallo primo a 6 punti. Al secondo posto c’è la Turchia a quota 3 che dovrà vedersela contro la Repubblica Ceca. I Cechi in 2 partite hanno totalizzato solamente 1 punto trovandosi a pari punti con i georgiani. Se quindi dovesse arrivare una vittoria della Georgia contro il Portogallo in concomitanza con un pareggio della Turchia, si aprirebbero degli scenari interessanti per Kvaratskhelia e compagni.
Come arrivano le due squadre
Il Portogallo in due partite ha ottenuto due vittorie. Nel primo match del gruppo F ha battuto 2 a 1 la Repubblica Ceca, mentre nell’ultima sfida giocata contro la Turchia ha dilagato grazie a un netto 3 a 0. La nazionale allenata da Martinez con la Repubblica Ceca dovrà fare a meno di Leao. L’attaccante del Milan sarà assente per squalifica. Gli iberici però possono contare su un CR7 che non sembra aver patito a livello fisico il trasferimento in un campionato meno competitivo come quello arabo. L’ex Real Madrid è ancora a quota 0 gol a Euro 2024, ma grazie al passaggio vincente nell’ultima partita per il gol di Bruno Fernandes è diventato il miglior assist-man della storia degli europei.
Le Georgia ha sicuramente raccolto meno rispetto a quanto seminato fino a questo momento. In due partite la nazionale allenata da Willy Sagnol ha ottenuto una sconfitta contro la Turchia e un pareggio con la Repubblica Ceca. Kvaratskhelia e compagni hanno proposto un gioco molto interessante e proiettato all’attacco; troppe, però, le sbavature difensive che non hanno consentito ai georgiani di avere qualche punto in più.
Le formazioni ufficiali di Georgia-Portogallo
GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze, Gvelesiani, Kashia, Lochoshvili, Dvali; Chakvetadze, Kochorashvili, Kiteishvili; Mikautadze, Kvaratskhelia. CT: Sagnol.
A disposizione: Loria, Kverkrvelia, Zivzivadze, Davitashvili, Kvilitaia, Gugeshashvili, Gocholeishvili, Kvekveskiri, Altunashvili, Shengelia, Mekvabishvili, Tsitaishvili, Lobjanidze, Tabidze, Sigua.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Danilo, Antonio Silva, Gonçalo Inacio; Pedro Neto, Palhinha, Joao Neves; Conceiçao, Ronaldo, Joao Felix. CT: Martinez.
A disposizione: Rui Patricio, Semedo, Pepe, Ruben Dias, Fernandes, Ramos, Silva, Sa, Luis, Neves, Mendes, Cancelo, Jota, Vitinha.