In seguito al pareggio con la Scozia e alla sconfitta contro la Spagna per 3-1, la Georgia può ancora sperare nella qualificazione al Campionato Europeo del 2024 grazie ai playoff, che avranno luogo a marzo. Per la semifinale contro il Lussemburgo alla Dinamo Arena, però, il commissario tecnico della Georgia dovrà fare a meno di Khvicha Kvaratskhelia.
Queste le dichiarazioni in conferenza stampa dell’allenatore della nazionale georgiana: “Chiedo scusa a tutti i tifosi, so che è un errore difficile da accettare e che mi fa stare malissimo. Ero certo che i cartellini venissero azzerati in seguito alla fase a gironi. E di conseguenza ho convinto i miei giocatori di questa cosa, nonostante mi sia stato chiesto più volte. Purtroppo, non ho rivisto il regolamento“.
Il CT fa riferimento all’ultima ammonizione rimediata dall’ala del Napoli al minuto 75 del match contro la nazionale spagnola. Questo cartellino giallo, infatti, costa la squalifica a Kvaratskhelia nel prossimo match, fondamentale per qualificarsi agli europei. L’assenza del numero 77 azzurro si farà sentire, dato che mancheranno le sue giocate e i suoi gol. L’ultimo arrivato proprio nella gara che ha chiuso i gironi.
Il numero 7 georgiano è stata una pedina preziosa nel cammino delle qualificazioni agli Europei. In 8 presenze il giocatore ha collezionato 4 gol e 1 assist con la sua nazionale. Invece, nelle qualificazioni ad Euro2020 aveva partecipato solo a due gare, senza essere decisivo sottoporta. Per quanto riguarda le qualificazioni ai Mondiali risalenti al 2021/2022 Kvara aveva già trovato più spazio. Il commissario tecnico si era affidato a lui in 6 occasioni e lui era riuscito a incidere. In quell’annata aveva realizzato ben 4 reti.
Col Napoli, invece, nella stagione in corso per il numero 77 sono arrivati 3 gol e 4 assist. Nel campionato scorso sicuramente ha vissuto il suo miglior momento con un grande Napoli che è riuscito a vincere lo scudetto. Infatti, in 34 match è andato a segno 12 volte e ha servito 13 assist ai suoi compagni.