Genoa, Retegui e il confronto con Milito e Palacio: il rendimento dei due argentini all’esordio in rossoblù
Mateo Retegui è stato uno dei colpi di mercato più affascinanti del nostro campionato. Il richiamo arriva da lontano, da due mostri sacri che hanno fatto le fortune del Genoa e di altre squadre italiane. Dopo l’ufficialità del centravanti argentino ex Tigre i tifosi del Grifone hanno subito pensato a Diego Milito e Rodrigo Palacio, due attaccanti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia rossoblù. Retegui è chiamato a non farli rimpiangere, anche se sarà complicato fare altrettanto bene soprattutto all’esordio in Serie A: scopriamo insieme quale fu il rendimento di Milito e Palacio alla prima stagione con il Genoa.
Genoa, Retegui punta a emulare Milito e Palacio
El Príncipe Diego Milito, chiamato così per via della grande somiglianza con l’ex Cagliari e Torino Enzo Francescoli, ebbe subito un grande impatto all’esordio col Genoa in Serie B nella stagione 2004-2005. L’ex attaccante argentino, che conquisterà una Champions League anche con l’Inter del Triplete, fu il protagonista del girone di ritorno, avendo giocato la prima parte di stagione in Argentina con il Racing Club.
In meno di sei mesi il classe 1979 realizzò 12 gol e 1 assist in 20 presenze. L’impatto più che positivo di Milito con i rossoblù fu confermato anche nella stagione successiva del 2005-2006. Durante la seconda annata in Serie B realizzò 21 reti in 39 presenze prima di essere ceduto al Real Saragozza.
Le prestazioni di Palacio con la maglia del Genoa all’esordio
La prima volta di Rodrigo Palacio con la maglia del Genoa fu in Serie A nella stagione 2009-2010. El Trenza debuttò in un’importante vittoria contro la Roma allo Stadio Marassi, vinta per 3-2 al termine di una partita combattuta.
La prima annata fu ricca di soddisfazioni per l’argentino a livello personale. Complessivamente Palacio realizzò infatti, in 37 partite fra Serie A, gare di qualificazione ed Europa League, 8 gol e 7 assist. Un esordio niente male per il trequartista ex Inter, considerando che in carriera il gol non è stato esattamente il suo forte. Retegui dovrà mettercela tutta per entrare nei cuori dei tifosi genoani e tenere il confronto con questi due fuoriclasse del calcio argentino.