Genoa, i numeri di Retegui e come cambia l’attacco rossoblù
Il Genoa ha chiuso il suo obiettivo di calciomercato per rinforzare il proprio attacco: si tratta di Mateo Retegui. Il classe ’99 si è distinto con la maglia dell’Italia, siglando 2 gol in 3 partite valevoli per le qualificazioni a Euro2024. Adesso il centravanti del Boca Juniors – in prestito al Tigre nella scorsa stagione – è ufficialmente un nuovo giocatore del Genoa. L’attaccante, infatti, ha svolto le visite mediche e firmato il contratto. Vediamo, dunque, i numeri di Retegui e come cambia l’attacco del Genoa con la sua presenza.
I numeri di Retegui e come cambia l’attacco del Genoa
Ormai è ufficiale l’arrivo di Retegui al Genoa. Dopo le 19 reti e 2 assist in Superliga (prima divisione argentina) nel campionato 2021/22, nella stagione appena conclusa Retegui ha collezionato 11 reti complessive e 1 assist fino a questo momento tra campionato e coppa sudamericana. L’italo-argentino è un attaccante moderno, ha un buon feeling con il gol e allo stesso tempo è anche molto abile tecnicamente.
24enne di 186 centimetri, il nativo di San Fernando è un piede destro naturale, ma in area di rigore riesce a finalizzare anche col piede debole. Oltre al fiuto del gol, sua caratteristica principale, è molto dotato anche fisicamente e sta crescendo notevolmente nel colpo di testa. Può essere schierato in un attacco a due, ma predilige giocare da unica punta con due esterni larghi. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Boca Juniors, ha avuto l’onore di debuttare alla Bombonera il 17 novembre 2018. Inoltre, a marzo 2023 arriva anche la chiamata del CT Roberto Mancini, che sfrutta la sua cittadinanza italiana per colmare un vuoto nel reparto offensivo.
Nella giornata di mercoledì 19 luglio il Genoa ha fatto dei passi in avanti importanti, incontrando l’entourage dell’italo-argentino a Milano e ora è arrivata l’ufficialità. Lo sforzo del Genoa, inoltre, si è dimostrato non solo nella tenacia avuta durante la trattativa, ma anche per l’impegno oneroso. Infatti, il costo del cartellino corrisponde a più di 15 milioni di euro tra parte fissa e bonus.
Se i rossoblù hanno fatto affidamento su Massimo Coda nell’ultima stagione di Serie B, adesso il club lo sostituirà proprio con Retegui. Inoltre, il giovane si adatterebbe alla perfezione nel consueto 3-5-2 di Gilardino. L’italo-argentino, infatti, potrebbe diventare una figura centrale nello scacchiere dell’ex campione del mondo. Al suo fianco ci sarà Gudmundsson, che ha delle doti molto simili a Retegui, quali la velocità e la progressione. I due potranno fare grandi numeri in attacco e dare un grande aiuto alla squadra. Retegui ama, inoltre, attaccare la profondità e l’islandese potrebbe essere il suo partner ideale per sfruttare le sue caratteristiche migliori.