La notizia del giorno è – senza dubbio – la cessione del Genoa da parte di Enrico Preziosi al fondo americano 777 Partners. L’ormai ex presidente rossoblù aveva acquistato il club nel luglio 2003, salvandolo dal fallimento. Tra ripescaggi e retrocessioni a tavolino, nel 2007 Preziosi riesce a riportare il Grifone in Serie A, dopo 12 anni di attesa. Da quel momento, il Genoa è tornato ad essere una realtà importante del calcio italiano.
I migliori risultati dell’era-Preziosi sono un quinto posto, ottenuto nella stagione 2008-09, e un sesto posto nel 2014-15. Negli ultimi anni, invece, il club più antico di Italia si è spesso ritrovato a dover lottare fino all’ultima giornata per non retrocedere.
In queste stagioni, tantissimi sono stati i giocatori che hanno giocato nelle fila del Genoa. Tra meteore, campioni e talenti sconosciuti, l’elenco è veramente lungo. Alcuni, però, hanno fatto davvero bene in maglia rossoblù, restando indimenticati nei cuori dei tifosi e… dei loro fantallenatori. Molti di loro hanno lasciato il segno in tutte le leghe d’Italia, e resteranno nella storia di questo gioco.
Pensando ai portieri del Genoa del presidente Preziosi, non si può non scegliere Mattia Perin. L’attuale secondo portiere della Juventus, è un prodotto delle giovanili del Genoa. Dopo il felice prestito con il Pescara nella stagione 2012-13, Mattia fa ritorno a Genova e diviene il numero 1 dei rossoblù a soli 21 anni. Con la maglia del Genoa conquista anche la Nazionale e diventa una certezza al fantacalcio. Tra i portieri di fascia medio-bassa è spesso la prima scelta dei fantallenatori, diventando un ottimo ricambio dei big del ruolo.
Impossibile non partire dall’attuale capitano rossoblù, Mimmo Criscito. Da quando è tornato al Genoa, rappresenta una pedina importantissima per i fantallenatori. Con il suo ruolo di rigorista, è uno dei difensori che porta più bonus al fantacalcio.
Un altro capitano genoano amato dai fantallenatori è stato Luca Antonelli. Il terzino era il prototipo del difensore low cost: titolare fisso, garanzia di sufficienza e qualche bonus sporadico. Una garanzia da prendere a poco.
In tempi più recenti, un altro ottimo difensore low cost è stato Romero. Qualche cartellino di troppo, ma una garanzia in termini di presenze e buoni voti.
Come non citare Ansaldi e Vrsaljko, entrambi – anche se solo per una stagione – sono stati protagonisti al fantacalcio e gioie per i fantallenatori, che hanno avuto l’intuizione di prenderli da semi-sconosciuti.
Uno dei colpi più importanti dell’era Preziosi è indubbiamente Thiago Motta. Per lui, una sola stagione con la maglia del Genoa, ma giocata a livelli altissimi: 6 gol in 27 partite. Una sorpresa piacevolissima al fantacalcio.
Un nome meno prestigioso, ma ugualmente prezioso per i fantallenatori è Andrea Bertolacci. Nella sua migliore stagione (2014-15) ha segnato 6 gol in 34 partite, un ottimo bottino per un centrocampista low cost.
Chi ha trovato a Genova la sua dimensione ideale per esplodere è Suso. L’esterno ex Milan, arrivato al Genoa proprio in prestito dai rossoneri, in sole 19 presenze ha messo a segno ben 6 gol. Chi lo aveva acquistato al fantacalcio, sta ancora esultando. Un nome per i più nostalgici: Bosko Jankovic, 6 gol nella stagione 2011-12 per lui. Menzione d’onore anche per Perotti e Iago Falque.
Tantissimi i bomber passati nelle fila del Genoa nell’era Preziosi, certezze di bonus al fantacalcio.
In ordine di tempo, il primo grande bomber è Marco Borriello. Alla sua prima stagione, nel 2007-08, ha messo a segno 19 gol. Una garanzia come bomber di provincia.
Indimenticato eroe del triplete dell’Inter, Diego Milito è esploso con la maglia del Genoa. 24 gol in 31 partite nella stagione 2008-09 convinsero Moratti a puntare su di lui e, soprattutto, fecero esultare tantissimi fantallenatori.
Anche Rodrigo Palacio si è affermato in Italia con la maglia rossoblù, per lui 19 gol nel campionato 2011-12.
In tempi più recenti, hanno fatto molto bene Leonardo Pavoletti e Giovanni Simeone, entrambi arrivati in doppia cifra. Infine, imporssibile non citare Krzysztof Piątek. Il “pistolero” in sole 19 presenze ha segnato 13 gol, diventando una risorsa incredibile al fantacalcio e facendo gongolare migliaia di fantallenatori.
A cura di Emiliano Tomasini