Il sabato della 28ª giornata si chiude con la sfida fra il Genoa ed il Monza, con il fischio di inizio fissato per le ore 20.45. A Marassi il match è fra due delle sorprese della stagione, fra il Grifone guidato da Alberto Gilardino, alla prima esperienza da allenatore in Serie A, e i brianzoli di Raffaele Palladino, che invece si sta confermando dopo l’ottima annata scorsa. La gara di andata finì 1-0 in favore del Monza, con la rete decisiva messa a segno da Dany Mota nel finale.
Il Genoa non ha raccolto punti nella trasferta a San Siro contro l’Inter di lunedì scorso, ma è stata una delle poche squadre in grado di mettere in difficoltà i nerazzurri nelle ultime uscite. Il Grifone si trova a quota 33 punti, a +10 dalla zona retrocessione e dunque con la tranquillità necessaria per finire al meglio il suo campionato. In casa i rossoblù hanno perso solamente contro l’Atalanta in questo 2024, raccogliendo 7 punti nelle altre tre gare disputate contro Torino, Lecce e Udinese.
Il Monza ha attualmente 3 punti in più del Genoa, segno che l’andamento delle due squadre è molto simile. La sconfitta contro la Roma nell’ultimo turno ha interrotto la striscia di 5 gare consecutive senza ko, mentre in trasferta i brianzoli sono imbattuti dal 21 gennaio quando persero 3-0 contro l’Empoli al Castellani. Contro Udinese e Salernitana sono invece arrivati 4 punti, senza subire gol in entrambe le gare.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vogliacco; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Akpa Akpro, Bondo; Colpani, Pessina, Mota; Djuric. All. Palladino