Archiviato il pareggio di Dortmund, per il Milan è già tempo di tornare a pensare al campionato. I rossoneri sono ospiti del Genoa nel posticipo serale che chiude il sabato di Serie A. La trasferta di Genova sarà l’ennesima occasione per rispondere all’Inter, impegnata alle 15:00 a San Siro contro il Bologna. Di fronte c’è la squadra di Gilardino che è reduce dalla spumeggiante vittoria interna contro la Roma, ma anche dalla beffa subita ad Udine nel finale e, quindi, in cerca di riscatto. Nonostante questi presupposti, le formazioni ufficiali di Genoa-Milan fanno i conti con le fatiche europee dei rossoneri e con le assenze del grifone.
Il Genoa è reduce dal 2-2 di Udine che ha il sapore di una beffa, ma nel quale ha probabilmente assistito alla definitiva consacrazione di Gudmundsson, autore di una doppietta. Proprio all’islandese Gilardino affida le chiavi del suo attacco, vista l’assenza di Retegui. Nelle ultime due gare disputate a Marassi, il Genoa ha conquistato, con ampio merito, quattro punti contro Napoli e Roma. Al Ferraris arriva il Milan e il Genoa vuole regalare ai propri tifosi un’altra serata di grande calcio contro l’ennesima big.
Se il percorso europeo del Milan non è stato finora dei migliori, in campionato i rossoneri viaggiano a vele spiegate. La pesante sconfitta subita nel derby contro l’Inter è ormai un ricordo lontano, soprattutto dopo il passo falso dei nerazzurri contro il Sassuolo che ha riportato le due squadre a pari punti. Dopo la vittoria contro la Lazio nell’ultimo turno, il Milan va a caccia dei tre punti anche a Genova per chiudere al meglio prima della sosta. Per Pioli le scelte a centrocampo sono quasi obbligate viste le assenze di Krunic e Loftus-Cheek, oltre che a quella di lungo corso di Bennacer.
GENOA (4-4-1-1): Martinez; De Winter, Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Haps; Malinovskyi; Gudmundsson. All.: Gilardino.
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Adli, Reijnders; Chukwueze, Jovic, Okafor. Allenatore: Stefano Pioli
Per Messias un risentimento muscolare dopo l’allenamento di questa mattina. Gilardino e il suo staff hanno preferito non rischiarlo dal primo minuto contro il Milan. L’ex rossonero non sarà nemmeno in panchina.