Genoa, esclusione per Malinovskyi dalla lista dei 25: il punto sulla situazione
Arrivano informazioni importanti in casa Genoa, con un aggiornamento sulla lista e un conseguente reintegro vista l’emergenza a centrocampo
Novità per la squadra allenata da Alberto Gilardino, che questo pomeriggio andrà in ritiro con i suoi uomini presso Veronello per preparare la partita contro l’Atalanta di Gasperini.
La notizia più importante riguarda l’esclusione di Ruslan Malinovskyi dalla lista dei 25. Il calciatore ucraino – che ne avrà almeno fino a marzo – è stato dunque rimpiazzato dal reintegro di Melegoni (fin qui fuori rosa) vista l’emergenza a centrocampo.
L’infortunio dell’ex Marsiglia e Atalanta infatti non è il solo di questa stagione. Attualmente a centrocampo il Genoa si ritrova a fare i conti con le assenze di Badelj, Messias (in recupero) e Frendrup (che ieri ha subito una lesione di primo grado al polpaccio della gamba destra).
Situazione non delle più semplici dunque per Alberto Gilardino. L’allenatore dovrà studiare al meglio una soluzione per uscire da un periodo complicato, sia in chiave infortunati che risultati ottenuti in campionato.
Il punto sull’infortunio di Malinovskyi
Ruslan Malinovskyi ha subito una grave infortunio durante la sfida contro il Venezia, riportando una lussazione dell’articolazione e la frattura del perone destro in seguito a un intervento difensivo. L’operazione, eseguita dal dott. Federico Santolini, è perfettamente riuscita, ma i tempi di recupero saranno lunghi.
Il centrocampista ucraino non tornerà in campo prima della seconda parte del girone di ritorno, costringendo i fantallenatori che avevano puntato su di lui a trovare un sostituto e rivedere le proprie scelte di formazione. Anche il Genoa dovrà cercare delle alternative per rimpiazzare numericamente Malinovskyi. Valutando nuove soluzioni tattiche per sopperire alla sua assenza, che potrebbe influenzare l’equilibrio della squadra.
I numeri di Malinovskyi al fantacalcio
La stagione 2024/25 è iniziata in maniera deludente, Ruslan Malinovskyi ha avuto un inizio di stagione difficile con cinque presenze, ma solo due da titolare, nella prima partita e durante la quinta giornata. Il giocatore che brillava ai tempi dell’Atalanta sembra ormai un lontano ricordo, e l’anno scorso ha collezionato anche troppi cartellini gialli (7). Il cambiamento principale è stato nel ruolo: sotto la guida di Gilardino è impiegato come mezzala pura, mentre con Gasperini giocava da trequartista o seconda punta.
Nonostante la nuova posizione, Malinovskyi rimane un giocatore che può fornire bonus grazie al suo mancino, capace di segnare gol e fornire assist. Ha anche la possibilità di battere piazzati, come corner e punizioni. Tuttavia è probabile che rivedremo il calciatore del Genoa , escluso dalla lista per ora, in primavera.