Il cammino del Genoa fin ora è stato altalenante. Dopo otto giornate, infatti, i rossoblù si trovano al 17° posto con otto punti. Bisogna anche ricordarsi, però, che hanno già affrontato tre big match, riuscendo a vincere contro la Lazio, a pareggiare contro il Napoli e a fare tre punti contro la Roma per 4-1. Questo ha sicuramente dato fiducia ai rossoblù anche se Gilardino ha perso il suo centravanti, Retegui, a causa dell’infortunio rimediato contro l’Udinese.
L’attaccante italoargentino aveva saltato la gara prima della sosta nazionali con il Milan in quanto ancora molto dolorante dopo un contrasto contro Kristensen. Sebbene non ci fosse nessuna lesione si è evitato di rischiarlo nel match contro i rossoneri, poi perso 1-0 al Marassi.
L’obiettivo era quello di poterlo recuperare al meglio durante la sosta, cosa che, purtroppo per i suoi fantallenatori, non sembra essere stata ancora raggiunta. L’ex Tigre si sta allenando ancora a parte perché il fastidio persiste. Contro l’Atalanta, quindi, non dovrebbe esserci perché Gilardino non lo vorrebbe rischiare.
Mateo Retegui è arrivato a Genoa lo scorso luglio. L’attaccante italo-argentino è stato pagato 15 milioni, cifra molto importante per la dirigenza rossoblù che ha deciso di puntare su di lui. Dopo soli pochi mesi Retegui sembra già aver conquistato i suoi tifosi, ambientandosi subito nel campionato italiano. In 7 giornate, infatti, ha segnato 3 gol. Possono sembrare pochi ma, in realtà, sono arrivati tutti in partite fondamentali: contro la Lazio, contro il Napoli e l’ultimo nella straripante vittoria contro la Roma.
Un attaccante che nei match importanti sa mettersi in mostra e caricarsi la squadra sulle spalle. Questo, insieme al suo compagno di reparto Gudmundsson, sta mettendo in seria difficoltà le difese avversarie e, per questo motivo, Gilardino spera che la sua punta riesca a recuperare per la prossima partita contro il Milan.