Genoa e Fiorentina si affronteranno nella prima giornata di Serie A. Entrambe le squadre hanno reso noti i convocati. Per quanto riguarda la Viola saranno out Barak, Yerry Mina, Pierozzi e Ikoné (non ha recuperato da una botta all’anca) oltre a Castrovilli. Anche i rossoblù di Gilardino hanno comunicato la loro lista: out Melegoni e Vogliacco. Ci sono, inoltre, le probabili formazioni sia del Genoa che della Fiorentina: entrambe hanno cambiato diversi giocatori grazie alle attività di calciomercato.
GENOA
Portieri: Martinez J., Leali, Sommariva
Difensori: Bani, Biraschi, De Winter, Dragusin, Hefti, Martin A., Vasquez
Centrocampisti: Badelj, Frendrup, Jagiello, Thosrby
Attaccanti: Aramu, Coda, Ekuban, Gudmundsson, Puscas, Retegui
FIORENTINA
Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano
Difensori: Biraghi, Comuzzo, Dodò, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri
Centrocampisti: Amatucci, Amrabat, Bonaventura, Duncan, Mandragora, Arthur
Attaccanti: Beltran, Brekalo, Gonzalez, Infantino, Jovic, Kokorin, Nzola, Sabiri, Sottil
Ritorna finalmente la Serie A e una delle prime partite in programma è Genoa-Fiorentina. Da una parte i liguri, freschi di promozione, hanno costruito una squadra all’altezza per potersi salvare. Dall’altra i toscani che proveranno a riconfermare un posto in Europa.
Alla luce di ciò, Gilardino e Italiano hanno in mente di schierare la loro miglior formazione per cercare di conquistare i primi tre punti. Il Genoa dovrebbe schierarsi con un 3-5-2: in porta l’ex portiere del Lipsia, appena riscattato, Josep Martinez. Difesa a tre composta da Biraschi, Bani e Dragusin. Centrocampo a cinque con gli esterni Hefti a destra e il nuovo arrivato Aaron Martin a sinistra. Sulla mediana c’è Badelj, al centro presenti Frendrup e Thorsby. L’attacco è composto da Gudmundsson e Retegui. Come anticipato, Gilardino dovrà pagare due assenze. Infatti, saranno indisponibili Melegoni e Vogliacco, entrambi per una distrazione della muscolatura flessoria della coscia. Le loro condizioni e i tempi di recupero verranno valutati nei prossimi giorni.
La Fiorentina, invece, si schiera con un 4-2-3-1. Tra i pali il solito Terracciano. Difesa a quattro composta dai terzini Dodò e Biraghi che andranno a supportare i due centrali Milenkovic e Ranieri. Al centro del campo l’ex bianconero Arthur e Mandragora. Trequarti composta da Nico Gonzalez defilato a destra, Bonaventura al centro e Sabiri sulla sinistra. Tutti e tre supporteranno l’unica punta Nzola.
GENOA (3-5-2): Martinez J.; Biraschi, Bani, Dragusin; Hefti, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin A.; Gudmunsson, Retegui. All. Gilardino
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano P.; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez N., Bonaventura, Sabiri; Nzola. All. Italiano