Sembrerebbe fatta per l’arrivo in Italia di Vitinha: il portoghese arriva al Genoa con la formula del prestito con diritto di riscatto dall’Olympique Marsiglia. L’approdo del giocatore classe 2000 alla corte di Gilardino donerebbe sicuramente qualità all’attacco rossoblù. Quali sono le varie opzioni d’attacco per il Grifone con l’arrivo di Vitinha?
Nato nel 2000, Vitinha è un attaccante portoghese che è cresciuto nel settore giovanile del Braga. Si tratta di una prima punta centrale, con un bel fiuto del gol. Durante la sua esperienza con la squadra portoghese, ha disputato un totale di 67 partite, realizzando 28 gol e fornendo 9 assist e contribuendo anche alla vittoria di una coppa nazionale. Questi risultati hanno attirato l’attenzione del Marsiglia nell’estate del 2022.
Una volta trasferitosi in Francia, Vitinha ha giocato con l’OM per una stagione e mezzo, totalizzando 43 presenze. In questo periodo, ha segnato 6 gol e ha fornito 4 assist nelle diverse competizioni.
L’arrivo del 23enne donerebbe sicuramente un tocco in più al Genoa. Intanto regalerebbe, nonostante la giovane età, una preziosa dose di esperienza. Diverse sono infatti le presenze timbrate e i gol messi a segno in Europa League dal centravanti portoghese. Le prime sensazioni ci dicono che Vitinha possa essere utilizzato nel 3-5-2 di Gilardino, dove il suo compagno di reparto potrebbe essere Retegui. Gudmundsson di conseguenza scalerebbe o al centro del campo o sulle fasce, vista la sua estrema duttilità in fase offensiva.
Un’altra possibile ipotesi prevede invece un 4-3-1-2. Vitinha, in questo caso, potrebbe andare a comporre l’attacco del Genoa in coppia sempre con Retegui, ma con Gudmundsson sulla trequarti a supporto dei due. Nel duetto con l’islandese, Malinovski, fresco di rinnovo di contratto. Al Fantacalcio il nome di Vitinha potrebbe rappresentare un appetibile jolly in vista dell’imminente asta di riparazione.
Queste però sono solo una serie di supposizioni. Il tempo la farà da padrone e staremo a vedere quale potrebbe essere il reale impiego di Vitinha nella sua nuova avventura con il Genoa.