Genoa-Bologna, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Genoa-Bologna per l’ultima giornata del campionato Serie A
La gara del Ferraris vede Genoa e Bologna scendere in campo con motivazioni diverse: i padroni di casa per confermare un’annata degna di nota sotto la guida di un’eccezionale Gilardino, gli ospiti per conquistarsi definitivamente il terzo posto in classifica che significherebbe accedere ai sorteggi di Champions con un leggero vantaggio.
Si prospetta una gara aperta, nella quale entrambe le squadre non si accontenteranno di un pareggio, data la filosofia di gioco dei propri allenatori. Thiago Motta infatti, nonostante l’addio alla squadra rossoblu, ha ribadito di voler arrivare fino in fondo e concludere il percorso fatto insieme ai suoi calciatori nel migliore dei modi. Dall’altra parte Gilardino ha ribadito che nell’ultima partita della stagione la squadra dovrà confermare quanto fatto durante tutta l’annata, rimanendo coerente con il proprio stile di gioco.
Il Genoa, dopo le ultime vittorie contro Cagliari e Sassuolo, vuole proseguire una striscia casalinga positiva di tre partite consecutive che mancherebbe dal Gennaio 2021, ma i padroni di casa hanno anche un ulteriore stimolo per portare a casa i 3 punti: vincendo, infatti, la compagine di Gilardino chiuderebbe il campionato a 49 punti, portandosi solamente a 7 distanze dalla sua miglior stagione degli ultimi 11 anni dove ne conquistò 59, piazzandosi al sesto posto in classifica.
Il Bologna, invece, ha conquistato 68 punti in questo campionato. Nella sua storia sono state solamente tre le volte in cui è riuscita a far meglio: 69 nel 1930/1931, 71 nel 1931/1932 e 76 nel 1963/1964. In tutti questi casi si disputava un campionato a 18 squadre.
Le probabili formazioni
In vista dell’ultima gara stagionale il Genoa dovrebbe optare per un 3-5-2. In porta spazio a Leali (favorito su Martinez), il quale sarà coperto in difesa dal trio Vogliacco, Cittadini, Spence. In mezzo al campo Frendrup, Bsdelj, Thorsby e Martin, ma occhio a Malinosvkyi che scalpita per una maglia da titolare dopo uno spezzone concessogli all’Olimpico. In attacco, invece, Gilardino si affida alla coppia Gudmundsson-Retegui, con il secondo nettamente favorito sull’acquisto di Gennaio Vitinha. Tornano disponibili anche Bani e Messias ma nessuno dei due partirà dal primo minuto.
Il Bologna, invece, schiererà con tutta probabilità la miglior formazione possibile (4-1-4-1). In porta Ravaglia favorito sul polacco Skorupski e davanti a lui il quartetto composto da Posch, Beukema, Calafiori e Kristiansen. A centrocampo Freuler in mediana, supportato da Odgaard, Urbanksi (leggermente favorito su Fabbian), Aebischer e Ndoye e, in attacco, spazio a Santiago Castro. L’argentino, fresco di un gran goal contro la Juve, può approfittare dell’assenza di Zirkzee per timbrare nuovamente il cartellino.
Genoa-Bologna, le probabili formazioni
Genoa (3-5-2): Leali, Vogliamo, Vasquez, Cittadini, Spence, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin, Gudmundsson, Retegui
Bologna (4-1-4-1): Ravaglia, Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen, Freuler, Odgaard, Urbanski, Aebischer, Ndoye, Castro