“Due anni fa facevo il muratore e montavo serramenti, la sera mi allenavo tra fango, campi ghiacciati e freddo. Ne ho passate tante, esperienze positive e negative: tutto mi è servito a crescere e a diventare la persona che sono oggi“. Sono state queste le parole di Federico Gatti il 7 agosto 2020, dopo la firma del contratto con la Pro Patria. Poco meno di due anni dopo l’esordio da titolare nella Nazionale maggiore e l’approdo alla Juventus, in cui prenderà il posto di un veterano come Giorgio Chiellini. Italia-Inghilterra è stata la sua prima gara da titolare con gli Azzurri e Gatti l’ha giocata alla grande: se Abraham, Sterling e Kane non hanno mai inciso durante i 90 minuti il merito è soprattutto del gigante difensore centrale ex Frosinone. Di seguito, tutte le statistiche dell’esordio di Gatti.
La gara di Gatti, sotto il punto di vista dei numeri e delle statistiche, è stata praticamente perfetta: infatti, il neo acquisto bianconero, è il giocatore che ha effettuato più duelli (11). Ottimo anche il dato sulle respinte difensive: Gatti ha sventato possibili pericoli in 4 occasioni. È stato, inoltre, il giocatore che ha subito più falli (4) ed eseguito più intercetti (2) nel corso dei 90 minuti.
Gara, dunque, solidissima per un giocatore alla prima presenza in nazionale e nei grandi. Gatti, infatti, l’ultima stagione l’ha giocata in Serie B, con i canarini del Frosinone.
Come già detto in precedenza, Gatti nella Juventus prenderà il posto di Giorgio Chiellini. Non è ancora chiaro se sarà titolare nel corso della prossima stagione: il calciomercato è lungo e i bianconeri potrebbero intervenire ulteriormente sul mercato. Quel che è certo, però, è che la Juventus si è assicurata le prestazioni di un difensore in prospettiva e di grande personalità.
Il consiglio è comunque di acquistarlo, magari in coppia con la sua possibile alternativa. Gatti è un difensore roccioso ma anche veloce e capace a impostare. Molto spesso, nel Frosinone, si è reso protagonista di grandi galoppate palla al piede, che hanno esaltato la sua personalità. Il prezzo all’asta dovrebbe essere relativamente basso: Gatti è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.