Secondo passo falso consecutivo per l’Atalanta. I nerazzurri sono usciti sconfitti dalla trasferta di Lecce, con i padroni di casa che si sono imposti con il risultato di 2-1. Decisive per i salentini le reti di Baschirotto e Federico Di Francesco, mentre per i nerazzurri è andato a segno Duvan Zapata. Classifica di Serie A che vede adesso i giallorossi allontanarsi dalla zona rossa, grazie ai 12 punti ottenuti; per l’Atalanta, invece, il secondo stop di fila vuol dire rimanere ferma al 4° posto a 27 punti, in attesa delle altre big. Di seguito le parole di Gian Piero Gasperini in un’intervista rilasciata al termine di Lecce-Atalanta.
In apertura, l’allenatore nerazzurro ha analizzato la prestazione della squadra: “Nel secondo tempo c’è stata troppo frenesia, abbiamo perso il filo del gioco e ci siamo adeguati un po’ a questo agonismo. Ci siamo focalizzati sul gioco individuale e abbiamo rinunciato a giocare con dei passaggi. Abbiamo creato qualcosa, ma troppo poco“.
Gasperini attribuisce in parte la sconfitta ad alcuni episodi chiave avvenuti in un breve lasso di tempo: “Nel primo tempo abbiamo fatto sicuramente meglio, abbiamo creato anche qualche buonissima opportunità. Poi però in 5 minuti abbiamo compromesso questa gara, nel secondo tempo non siamo stati lucidi e non ci siamo più affidati al gioco ma più all’agonismo”.
Sconfitta, quella di Lecce, ben diversa rispetto a quella subita la scorsa giornata contro il Napoli: “Son due sconfitte diverse, col Napoli è stata una bella gara, oggi speravo di poter ripetere quel tipo di prestazione, ma abbiamo sbagliato troppo in difesa. Eravamo poco bravi dietro e questo ha compromesso un po’ la gara. Nel secondo tempo non siamo stati più capaci di affidarci al nostro gioco”.
Gasperini ha poi commentato la partita di Duvan Zapata, autore del suo primo gol stagionale: “Zapata? Lui bene, Malinovskyi bene, poi abbiamo perso De Roon e questo ci dispiace molto”.
L’allenatore ha anche commentato il ritorno in squadra di Palomino: “Non so se ci sarà già con l’Inter, però valuteremo. Lui si è aggregato solamente ieri, è sicuramente allenato dal punto di vista fisico, ma ha bisogno di ritrovare il campo, il gioco e le partite“.
Chiosa finale sulla prossima partita contro l’Inter: “Ci prepareremo bene per l’Inter, trai indicazioni da queste partite. Abbiamo bisogno di recuperare qualche acciacco che abbiamo e poi ci presenteremo pronti domenica”.
.