L’Atalanta perde in amichevole contro l’Az Alkmaar per 0-1. Al Gewiss Stadium gli uomini di Gian Piero Gasperini non riescono a rimontare dallo svantaggio nonostante i nerazzurri hanno avuto a disposizione un calcio di rigore che Duvan Zapata non è riuscito a trasformare in rete. Durante la partita, è arrivata la notizia della morte di Pelé. Nel post partita di Atalanta-Az Alkmaar, Gian Piero Gasperini ha voluto ricordare a modo suo la leggenda brasiliana: di seguito, l’intervista di Gasperini ai microfoni di Sky Sport 24.
“Una leggenda, per noi di quella generazione era il calcio. Non avevamo tanti video a disposizione, ma a quei tempi non avevamo dubbi sul fatto che fosse il migliore al mondo. Era quello più in assoluto visto come un punto di riferimento”.
Gasperini poi si è soffermato sulla sconfitta della Dea contro l’AZ Alkmaar: “Abbiamo fatto una bella partita ma senza la voglia di vincere. Quando giochi così da amichevole, poi, perdi. La squadra ha lavorato bene in queste settimane ma oggi non c’è stata la prestazione adatta. Noi eravamo abituati che chi entrava cambiava le partite, ma questo non sta più accadendo. Questo non è un buon segnale”.
L’allenatore dell’Atalanta si è soffermato anche sulle condizioni di Zappacosta, rientrato dall’infortunio: “Zappacosta rientra da un lungo infortunio, ma non è ancora pronto per giocare. Oggi lo volevo testare in partita”.
L’Atalanta giocherà l’ultima amichevole venerdì 30 dicembre contro il Crema, prima di prepararsi al ritorno in campionato dove nella 16ª giornata affronterà in trasferta lo Spezia di Gotti nella giornata del 4 gennaio 2023.
Successivamente la Dea sarà impegnata al Dall’Ara contro il Bologna il 9 gennaio e in casa contro la Salernitana il 15 gennaio. Tre partite che precederanno l’ultima giornata del girone d’andata all’Allianz Stadium contro la Juventus.