Per la terza volta in stagione Milan e Atalanta si sfidano sul rettangolo verde. Il bilancio recita due vittorie sue due dei bergamaschi, usciti vittoriosi sia nello spettacolare 3-2 del 9 dicembre al Gewiss Stadium, sia nell’1-2 di San Siro che ha estromesso i rossoneri dalla Coppa Italia lo scorso 10 gennaio. Entrambe le squadre hanno conosciuto nella tarda mattinata di venerdì l’avversario da affrontare agli ottavi di Europa League, per i quali si preparano trasferte in Repubblica Ceca e Portogallo. Prima dello scontro diretto d’alta classifica, Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa per presentare davanti ai giornalisti Milan-Atalanta della 26ª giornata di Serie A.
L’allenatore nerazzurro ha così esordito in sala stampa sul calendario: “Il pasticcio è stato fatto con le partite di Supercoppa, non è una cosa di oggi. Per noi era già molto evidente anche perché l’Atalanta in quel momento era già qualificata. Non è qualcosa che posso cambiare, dobbiamo adattarci. Dobbiamo prendere una gara per volta, non è una cosa normale, se fosse successo a qualche altra squadra chissà quali polemiche sarebbero uscite fuori“.
Poi su Lookman: “Il suo rientro per noi è un ulteriore rinforzo, ha fatto un buon allenamento ieri, il dolore si è ridotto molto, è pronto già domani per poterci dare quello che ci ha già dato in passato”.
Infine, sui singoli: “È il miglior De Ketelaere di questo momento, ha margini ma ha intrapreso la strada giusta. Ha preso fiducia, questo è già un bel segnale. Sono sempre stato molto contento dei difensori che ci sono stati in questi anni. La fase difensiva è sempre stata tra le più bistrattate, ma è sempre stata tra le prime cinque/sei. L’arrivo di Kolasinac ci ha dato molto, abbiamo avuto qualche problema per un certo periodo, ma ora sembra superato”.