Si entra nel vivo della Coppa Italia. Il torneo torna dopo circa due mesi, e si presenta dopo Pasqua con le due semifinali d’andata. Oggi, 2 aprile, si sfidano Juventus e Lazio allo Stadium, mentre domani l’Atalanta farà visita alla Fiorentina, proprio alla vigilia della partita contro i toscani, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
L’allenatore dei bergamaschi ha iniziato la conferenza analizzando l’importanza della sfida: “Sarà una partita equilibrata, Fiorentina e Atalanta sono due squadre che si conoscono bene e che hanno caratteristiche ben precise. In questo momento stiamo vivendo un buon stato di forma ma dovremo stare attenti perché la Viola è una squadra di valore. Servirà la giusta concentrazione“.
Gasperini ha parlato anche dell’opportunità di vincere il suo primo trofeo alla guida dell’Atalanta: “Ho sempre detto che la Coppa Italia è il trofeo fattibile, non ho mai pensato ad altri trofei. Abbiamo raggiunto due volte la finale, credo che questa sia la quarta semifinale che giochiamo, stiamo facendo un percorso molto valido. Poi non ho mai pensato che una coppa avrebbe potuto certificare o meno quanto fatto“.
Poi ha aggiunto: “La Coppa Italia è considerato un trofeo di secondo piano? Ognuno fa le proprie valutazioni, anche in base alle proprie priorità. La Coppa Italia è una competizione che si gioca in poche partite, ognuno poi si crea le proprie priorità. Per noi, aver raggiunto tre volte la Champions League ci dà un valore molto alto“.
In chiusura di conferenza, Gasperini ha annunciato l’assenza di De Ketelaere in vista di Fiorentina-Atalanta:” Domani contro la Fiorentina non ci sarà, vedremo per la partita di domenica con il Cagliari“.