Atalanta, Gasperini: “De Ketelaere ha grandi margini, ma deve stare bene”
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini vince al debutto stagionale in Europa League. Finisce 2-0 il match casalingo contro i polacchi del Rakow Czestochowa. In gol Charles De Ketelaere ed Ederson, entrambi nel secondo tempo. Al termine della gara contro il Rakow, l’allenatore dell’Atalanta Gasperini ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport.
Atalanta-Rakow, l’intervista post partita di Gasperini
In apertura Gasperini ha commentato un parallelismo fra De Ketelaere e Josip Ilicic: “Ci sono alcune caratteristiche simili a quelle di Josip. Ilicic saltava forse un po’ più l’uomo. Ma lui è un ragazzo giovane, ha solamente 22 anni, quindi ha ancora grandi margini e tempo. Però io sono contento anche dell’atteggiamento, del carattere di questo ragazzo. Si diceva che era un po’ indolente, un po’ scansafatiche. Io penso che i ragazzi che hanno una struttura fisica così importante devono stare bene fisicamente, perché altrimenti appaiono un po’ molli. Quando hanno la forza e la condizione necessaria possono fare molto bene”.
L’allenatore nerazzurro si è soffermato ulteriormente sul belga: “Lui ha grandi margini. Ha dei buoni piedi, poi anche sotto l’aspetto fisico e atletico ha dei grandi margini. Ha una bella base, una grande mentalità e lavora per la squadra. Oggi nel secondo tempo ha giocato da punta centrale, inoltre è duttile. Non è propriamente una punta centrale, ma può diventarlo anche bene”.
L’adattamento di De Ketelaere a punta è stata necessaria per via di due importanti infortuni: “Con Touré e Scamacca avremmo sicuramente un altro potenziale. Stiamo abbastanza tirati, perdendo due giocatori così stiamo abbastanza corti nel reparto davanti”.
Le parole di Gasperini sulla partita
Gasperini ha poi commentato la prestazione dei suoi: “Risposte? In parte le ho avute, questo è un gruppo che ci tiene e lavora. Non è vero che non ha anima. Nel primo tempo ci è mancata sicuramente qualità, però bisogna considerare anche che in Europa le partite non sono mai facili. Abbiamo bisogno di aumentare la qualità, perché quando incontreremo squadre più importanti ne avremo bisogno”.
Infine l’allenatore dell’Atalanta ha fatto il punto sulle fasce: “Per quanto riguarda gli esterni, in questo momento stiamo cercando di recuperare Holm, che però è fermo da tantissimo per il problema che ha avuto allo Spezia. Adesso si allena e speriamo di recuperarlo. Poi vediamo Hateboer, che è reduce da un crociato e può essere rimesso in carreggiata. Bakker ha sicuramente più di qualche problema di inserimento. Zortea ha fatto le sue presenze in campionato. Lì ne abbiamo veramente tanti, però quelli più affidabili sono sicuramente Ruggeri e Zappacosta“.