Atalanta, Gasperini manda un chiaro messaggio ai fantallenatori di Malinovskyi e Koopmeiners
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini sembra finalmente tornata ad essere il grande cantiere dei bonus che per anni ha deliziato i fantallenatori. La vittoria per 2-1 sul Sassuolo non ha solo portato i tre punti in casa nerazzurra, ma è riuscita a convincere in termini di gioco, facendo girare al meglio la squadra e diffondendo speranze in tutte le leghe d’Italia.
In queste prime giornate molti singoli avevano faticato a trovare un rendimento simile a quello degli scorsi anni. Si sa, però, che la Dea ha bisogno di tempo per carburare, così come i suoi giocatori, che col passare del tempo diventano sempre più decisivi. A confermarlo è lo stesso Gasperini, intervenuto al termine della partita di ieri per commentare il rendimento di due suoi giocatori molto importanti in ottica Fantacalcio.
Malinovskyi, ora Gasperini vuole di più
In primo luogo Gasperini ha voluto commentare la gara di Malinovskyi, tornato al bonus dopo tanto tempo con un assist decisivo: “Lo scorso anno ha fatto bene, ma ora deve alzare il tasso tecnico così come devono farlo tutti i suoi compagni. Perché l’aspetto tecnico è quello che si quantifica in gol e in punti, e in questo momento siamo un po’ carenti”.
Dopo un avvio di stagione incolore, l’allenatore nerazzurro pretende un cambio di passo dal centrocampista ucraino. L’assist di ieri può essere la svolta, ma per tornare a essere devastante la Dea ha bisogno in ogni partita delle giocate di uno dei suoi uomini più tecnici. Gasperini lo sa: Malinovskyi è fondamentale per far girare al meglio l’Atalanta e continuerà a dargli fiducia. E chissà che dopo queste parole un moto d’orgoglio non invada la testa dell’ex Genk, adesso più che mai chiamato a far bene non solo nelle ultime battute del campionato, ma anche a stagione appena avviata.
Cosa aspettarsi da Koopmeiners
In chiusura, Gasperini ha elogiato anche Koopmeiners: “All’AZ aveva giocato qualche partita quindi è in condizione, è ovvio che non ha avuto tanta continuità quindi può sicuramente migliorare. Già mi ha fatto vedere che è un giocatore vero, sa sempre cosa fare in qualsiasi zona del campo e ha un gran piede. È arrivato in un centrocampo in cui ci sono già Freuler e De Roon che per me sono due baluardi difficili da muovere, ma lui mi piace molto e sicuramente sarà una pedina fondamentale per la nostra squadra”.
Sospiro di sollievo per tutti i fantallenatori: pur partendo dietro ai due beniamini di Gasperini, l’olandese avrà tanto spazio. Nelle prime gare giocate, Koopmeiners ha già portato in campo carisma e leadership. Queste qualità, abbinate a doti tecniche indiscutibili, potranno essere la chiave di volta del gioco della Dea appena l’ex AZ avrà assimilato i meccanismi dell’allenatore nerazzurro. I primi segnali sono stati positivi anche per il Fantacalcio: le punizioni sono sue, guai a chi le tocca. Se riuscirà ad ambientarsi presto, potrebbe anche dare più gioie dei suoi colleghi Freuler e De Roon in zona bonus.
A cura di Gabriele Ragnini