All’indomani della sconfitta nella finale di Coppa Italia contro la Juventus, Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa nel media day dedicato all’Atalanta e alla finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, in programma il prossimo 22 maggio a Dublino.
L’allenatore dell’Atalanta ha aperto parlando della sconfitta contro i bianconeri: “Ieri la partita ci ha lasciato dispiacere perché quando arrivi in finale sei sempre a un passo dalla vittoria. Ripeto le cose che ho detto ieri sera, abbiamo fatto una buona gara e non abbiamo fatto meno dell’avversario. Per noi ieri sera era la terza partita molto importante in sette giorni: Marsiglia, Roma e ieri. Lunedì non ci siamo allenati e martedì siamo partiti. Per la prima volta ho visto che è mancata un po’ di vivacità, un po’ di fatica. Penso che sia solo questo perché i giocatori hanno dato davvero tutto. Possiamo imparare qualcosina ma alla fine la gara era così. Adesso abbiamo il Lecce alla prossima e lì farò qualche cambio. Alla finale di Dublino dobbiamo arrivare con una condizione fisica e mentale al massimo“.
Gasperini ha poi proseguito: “Noi non ci siamo mai attaccati alla condizione fisica e giochiamo da febbraio ogni tre giorni. Cambia molto giocare tre gare in sette giorni. Non è colpa di nessuno. È andata così. La vera sconfitta di ieri è perdere De Roon. Globalmente non mi sento di dire che sia stata una finale così negativa. Rientro Scamacca? Indubbiamente conterà. È un giocatore che ha avuto una grandissima crescita. È mancato molto ieri sera perché servivano le sue caratteristiche. Magari contro un altro avversario non ci sarebbe mancato così tanto. Mercoledì sarà un’altra finale contro una squadra molto forte. Sono mesi che stiamo giocando tutte gare ravvicinate e, soprattutto, tutte importantissime. Noi il campionato, poi, lo dobbiamo ancora finire”.
In conclusione, sulla partita contro il Lecce: “Risparmio è una brutta parole perché se risparmi in campionato fai fatica a fare punti. Ci sarà sicuramente turnover per Dublino ma lo puoi fare anche con i 5 cambi. De Roon è tornato a Bergamo per gli accertamenti. Vedo difficile possa giocare la prossima settimana ma per l’Europeo può farcela. Aspettiamo comunque gli aggiornamenti. De Ketelaere? Su di lui restano tutti gli apprezzamenti fatti in questi mesi e queste settimane. Da qui a mercoledì prossimo vedremo. Davanti siamo in tanti, per fortuna. Stanchezza? Penso che siamo immuni da questa cosa. È una squadra che ha sempre avuto grande capacità di reazione. Quella di ieri sera l’abbiamo persa di misura e contro una squadra contro la Juventus. Giochiamo contro una squadra forte. Dipende anche dalla serate. CDK è stato esaltato in tutti i modi contro la Roma e ieri sera non ha fatto benissimo. Non ci si basa su una partita”.