Matricole, Gaetano sotto i riflettori: colpo low cost di mercato e al fanta
La Serie A si è da poco conclusa ma al fantacalcio è già fermento per la prossima asta. Particolare attenzione, infatti, va rivolta alle squadre neo-promosse. Tra queste potrebbero esserci dei potenziali talenti e delle matricole nascoste, come Gaetano, che potrebbero dire la loro in ottica fantacalcio e rivelarsi ottime scommesse a basso costo.
È proprio per evitare questi inconvenienti che è nato Matricole, il nuovo format di Lisa OffSide per PazzidiFanta, che vi darà una mano a scovare quei giocatori con una risonanza mediatica inferiore rispetto ai top del reparto ma che, qualora dovessero arrivare in Serie A, con pochi crediti potrebbero svoltarvi la stagione.
Matricole per il fantacalcio, un occhio a Gianluca Gaetano
Uno dei protagonisti della scorsa Serie B è sicuramente Gianluca Gaetano. Il centrocampista italiano classe 2000 ha conquistato la promozione con la Cremonese, Sia mediano che trequartista, Gaetano, di proprietà del Napoli, si è preso il palcoscenico grazie alle ottime prestazioni con la squadra lombarda, e adesso in chiave calciomercato ha diversi estimatori, anche in Italia.
I numeri di Gaetano: talento in vista sul mercato e al fantacalcio
A soli 16 anni Gaetano ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Napoli, squadra della sua città, e in azzurro ha esordito in Serie A il 12 maggio 2019 in SPAL-Napoli, sotto la gestione Ancelotti. Sempre con Ancelotti, nel dicembre 2019 fa l’esordio in Champions League.
La vera opportunità però si manifesta alla Cremonese, l’anno seguente. Nella stagione 2019/2020, a soli diciannove anni, Gaetano diventa un uomo di riferimento. In Serie B arriverà a realizzare 3 gol e 2 assist in 15 partite. Un primo anno da incorniciare che lascia ben sperare per il futuro; tant’è che la Cremonese rinnova il prestito rendendolo un elemento cruciale nella squadra che raggiungerà la Serie A. In totale, nel biennio 2020/21 2021/22, Gaetano gioca 71 partite tra Serie B e Coppa Italia, mettendo a referto 14 gol e 9 assist. Sotto la gestione Pecchia svaria su tutto il centrocampo, crescendo in dribbling e visione di gioco e solidificando la sua personalità in campo palla al piede.
Davanti a Gaetano c’è una stagione di incognite, il grosso discrimine è rappresentato dal mercato, che potrebbe portarlo un po’ ovunque. Probabile il prestito in un club di medio-bassa classifica, dove Gaetano avrebbe la possibilità di poter giocare tanto e crescere misurandosi con la Serie A. Chissà che non risulti una delle sorprese della prossima stagione, sicuramente ha già le carte per essere una scommessa da quinto o sesto slot per il Fantacalcio.