Dopo l’esperimento ai Mondiali in Qatar, il fuorigioco semi-automatico è pronto a sbarcare ufficialmente anche nel campionato di Serie A. Il consiglio federale che si è tenuto oggi, lunedì 19 dicembre, ha infatti dato il via libera alla tecnologia SOAT. Di seguito la data in cui verrà introdotto.
Il fuorigioco semi-automatico sarà dunque presente nel nostro campionato come annunciato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina dopo il consiglio federale. Ma quando sarà introdotto effettivamente nelle partite della Serie A?
Il campionato è in programma di ripartire il prossimo 4 gennaio dopo la sosta dovuta al Mondiale in Qatar. In quel mercoledì scenderanno in campo tutte le squadre per la sedicesima giornata: la prima gara sarà alle 12:30 tra Salernitana e Milan mentre chiuderanno il turno alle 20:45 Inter-Napoli e Udinese-Empoli.
Il fuorigioco semi-automatico, però, verrà introdotto soltanto dal 27 gennaio 2023 e quindi alla 20ª giornata di campionato di Serie A, per l’inizio del girone di ritorno, a conclusione dei test offline in corso presso l’IBC di Lissone. Tra i big match in programma in quel weekend ci saranno Lazio-Fiorentina e Napoli-Roma, rispettivamente in agenda il 29 gennaio alle 18:00 e alle 20:45.