Bologna, Thiago Motta: “Beukema un professionista vero. Soulé…”
Dopo le semifinali di andata di Coppa Italia, si appresta ad iniziare la 31ª giornata di Serie A. Dunque, gli allenatori e le squadre si stanno preparando al meglio. Ad aprire la domenica di campionato saranno il Frosinone e il Bologna, che si affronteranno nel lunch match delle 12:30 al Benito Stirpe. Gli ospiti hanno il divieto di sbagliare se vogliono perseguire il sogno Champions. A presentare Frosinone-Bologna, per i rossoblù è stato ovviamente Thiago Motta nella consueta conferenza stampa pre partita.
Frosinone-Bologna, la conferenza stampa di Motta
L’allenatore del Bologna ha così esordito in conferenza: “È un rapporto continuo e reciproco quello che c’è tra me e i ragazzi. Mi aiutano a capire le necessità della squadra e io cerco di trarre il meglio da loro. Sono molto soddisfatto per il clima e la concorrenza sana del gruppo, siamo cresciuti insieme. Si stanno impegnando tutti tantissimo dai titolari ai nuovi innesti. Castro da quando è arrivato ha lavorato ad altissima intenistà, sono contento sia dei nostri, ci aiuterà molto da qui alla fine della stagione”.
In seguito, ha continuato: “Mi trovo molto bene qui, apprezzo tantissimo l’amore della città e dei tifosi. La società e i ragazzi mi hanno messo a disposizione tutto il possibile per facilitarmi il lavoro e mettermi a mio agio. Ragiono un passo per volta, non penso alla Champions ma al Frosinone. Non sarà una sfida facile, ci sono tanti pericoli che dobbiamo mettere in conto. Sono ben organizzati e allenati, hanno un gran potenziale offensivo alimentato dai tanti talenti, dovremo esser bravi a smorzare la loro energia. Non bado a numeri e statistiche, ma al far bene insieme ed essere d’aiuto al risultato finale. Proprio per questo apprezzo Saelemaekers, è cresciuto molto dal suo arrivo ma può ancora migliorare. È una pedina importante del nostro gioco, lo riterrei tale anche senza il gol nell’ultima giornata”.
Proseguendo, Thiago Motta ha parlato così del recente stato di forma: “Facciamo bene al calcio perchè il nostro può diventare un esempio per molte società. Stiamo dimostrando come il lavoro e la coesione del gruppo possano farci competere e vincere anche contro formazioni più forti di noi sulla carta. Abbiamo vissuto tanti momenti belli e sono soddisfatto del nostro percorso, ma non abbiamo ancora finito. L’entusiasmo dei tifosi ci alimenta, il calcio va a momenti e questo è il nostro.”
L’allenatore rossoblù ha speso parole anche per i singoli: “Soulè è la vera chiave di questo Frosinone, non solo per i gol, ma per la stagione da protagonista che sta vivendo. Orsolini sta bene, del resto come tutti, non voglio fare classifiche ma le sue prestazioni sono importanti. Beukema sta recuperando, è un professionista vero e ha continuato a giocare anche se non al meglio. Vogliamo farlo recuperare a dovere, glielo dobbiamo”.
Infine Motta ha concluso parlando dei sui prossimi rivali: “Non cambieremo tatticamente, è vero dobbiamo fare punti, ma non per questo snatureremo il lavoro di tutta una stagione. Servirà concentrazione massima, non dovremo dargli la possibilità di impostare il loro gioco. Giocare in casa li aiuta, il loro pubblico è l’arma in più. Saremo pronti ad ogni eventualità, ma non credo che giocheranno a 5 in difesa come nell’ultima di campionato”.