Friburgo, Streich: “Superlega? Alcuni grandi club dovrebbero gestire meglio le finanze”
Sulle ali dell’entusiasmo. Il Friburgo sta vivendo una stagione da sogno sia a livello nazionale che fuori dalla Germania. I tedeschi si trovano al quinto posto in una lega molto agguerrita come la Bundesliga e sono volati agli ottavi di finale di Europa League, dove affronteranno la Juventus di Massimiliano Allegri. L’andata andrà in scena domani, giovedì 9 marzo, all’Allianz Stadium. L’allenatore del Friburgo, Christian Streich, ha presentato alla vigilia in conferenza stampa la sfida contro la Juventus. Di seguito un estratto delle sue parole.
Friburgo, le parole di Streich nella conferenza stampa pre Juventus
L’allenatore dei tedeschi ha inaugurato l’intervista parlando delle chances che la propria squadra ha di passare il turno, mettendo però le mani avanti: “La Juventus è favorita. In Italia ci si aspetta che la Juventus vada avanti ma nel calcio niente è sicuro. Veniamo qui per un buon risultato, per giocare un buon calcio, domani vedremo come andrà la prima parte di questa doppia sfida”, ha dichiarato.
Dopodiché, il 57enne ha dato anche degli aggiornamenti riguardanti gli infortunati, in particolare Gregoritsch: “Gregoritsch c’è, ci sono anche tutti i giovani con noi perché è una bella serata ed è importante che siano presenti”.
Infine, l’allenatore è stato intervistato sul tema Superlega, a cui la Juventus è legata direttamente e che lui aveva invece criticato in passato. Il tecnico del Friburgo ha risposto alla domanda sulle sue considerazioni, dichiarando: “Sono convinto che alcuni grandi club dovrebbero gestire al meglio le finanze attuali, dovrebbero organizzarsi in modo da non causare turbolenze finanziarie. Ci sono grandi club che non sono in una buona situazione finanziaria, la cosa principale è che si mettano in regola. Quando club più piccoli finiscono in situazioni finanziarie difficili, la fine è vicina. I club più grandi devono abbinare solidità finanziaria a buone prestazioni, senza abbandonarci a fantasie irreali e non solidali verso altri club”.
Le parole di Vincenzo Grifo
Come richiesto dalla UEFA, alla conferenza stampa della vigilia l’allenatore tedesco ha parlato insieme a un membro della rosa, che per l’occasione è stato Vincenzo Grifo. Il laterale italiano, che torna a giocare una gara di club in patria dopo anni, è stato interpellato su diversi aspetti. Alla domanda che vedeva quella di domani come la partita più importante della sua vita, il 29enne ha risposto: “Ho fatto tante gare in Nazionale che sono andate bene. È da tanti anni che sono in azzurro: i tifosi sanno il mio nome. Sono felice di essere qui. Speriamo di fare una bella partita”.
Per quanto riguarda i compagni di Nazionale presenti alla Juventus, il numero 32 ha dichiarato di aver avuto contatti solo con un giocatore: “Abbiamo avuto dei messaggi con Bonucci in cui ci siamo chiesti come stessimo, mentre per il resto non avevo tanti contatti. Sono bravi ragazzi che vogliono dimostrarlo, in Nazionale ci capiamo bene”, le sue parole.