Mancano ancora diverse giornate al termine della Serie A, ma le varie squadre cominciano già a sondare il mercato alla ricerca di possibili occasioni e rinforzi. Una di queste è il Milan, che in vista della prossima stagione è alla ricerca di un terzino destro. Un nome nuovo è quello di Ivan Fresneda, giovane classe 2004, del Real Valladolid. Il laterale spagnolo lo scorso inverno era stato accostato alla Juventus e ora sembra far gola a molti club di Serie A ma non solo. Ma chi è Ivan Fresneda? Di seguito la sua storia tra curiosità e caratteristiche tecniche.
La carriera di Fresneda è agli inizi, perciò ancora tutta da scrivere, ma ha già fatto intravedere ottime cose. Ha iniziato a dare i primi calci a un pallone nel CF Quijorna, club in cui è entrato all’età di 4 anni ed è rimasto lì per 5 anni prima di passare all’EFMO Boadilla che sarà un trampolino di lancio che lo porterà, dopo solamente un anno, ad entrare a far parte delle giovanili del Real Madrid. Ivan rimane per 4 anni a Valdebebas, prima di trasferisi al Leganes, dove proseguirà la sua crescita per altre due stagioni.
Nel 2020 arriva la chiamata della sua attuale squadra, il Real Valladolid, dove Fresneda passa anche per la seconda squadra fino ad entrare in pianta stabile nelle rotazioni della prima squadra. Debutta in Liga, il 9 settembre 2022, all’età di 17 anni e 346 giorni contro il Girona. Il classe 2004 gode della piena fiducia del club, testimoniato dalla clausola rescissoria inserita di 30 milioni. Il bottino in questa stagione è di 18 presenze, senza gol e assist.
Qualora dovesse trasferirsi al Milan, il giovane difensore incontrerebbe però una forte concorrenza, giocandosi il posto da titolare con Florenzi e soprattutto il capitano rossonero Calabria.