31 partite in campionato, 4 gol e 2 assist con una fantamedia di 6.42, sono questi i numeri della stagione di Davide Frattesi che, insieme ai suoi connazionali Berardi, Scamacca e Raspadori, sta regalando tante gioie al Sassuolo e ai tifosi neroverdi. Peccato però che questi numeri, impressionanti per un centrocampista che gioca per lo più davanti alla difesa, si riferiscano solo alla prima parte della stagione. L’ultimo bonus registrato risale, infatti, alla 21ª giornata di campionato nella partita contro l’Empoli, quando ha portato a casa l’ultimo +1. Il gol manca, invece, dal 19 dicembre quando ha segnato la rete del momentaneo 0-2 per il Sassuolo ai danni della Fiorentina.
Dopo la gara con la Juventus che andrà in scena lunedì, i neroverdi guidati da Dionisi avranno un’altra big da affrontare, questa volta fuori casa: il Napoli di Spalletti. La gara successiva, invece, vedrà Berardi e compagni sfidare in casa l’Udinese, già colpita da Frattesi nella gara d’andata. La penultima giornata vedrà opposte il Bologna e il Sassuolo al Dall’Ara, mentre sarà il match contro il Milan al Mapei Stadium a chiudere la stagione di Serie A 2021-2022 di Frattesi e del Sassuolo.
Sono quindi 5 le gare che rimangono da giocare in questo finale di campionato, di cui tre contro delle big, mentre due contro squadre che hanno ormai pochi obiettivi in questo rush finale.
Lunedì il Sassuolo ospiterà la Juventus di Max Allegri, fresca di passaggio del turno in Coppa Italia. Frattesi ha già colpito i bianconeri all’andata segnando allo Stadium e contribuendo, così, alla vittoria a sorpresa dei neroverdi. Chissà, quindi, che non possa ripetersi già nel posticipo del lunedì e trovare la rete dopo oltre 4 mesi. I fantallenatori sono avvisati: Frattesi vuole tornare a sfornare bonus e trascinare la sua squadra nella parte sinistra della classifica, terminando al meglio il proprio campionato a suon di gol e assist. Il classe ’99 può essere, quindi, un jolly da schierare in particolare nelle gare contro Bologna e Udinese, ma potrebbe esaltarsi anche contro le big e, magari, far gioire i propri fantallenatori.
A cura di Luca Colavita