La Serie A è ferma, infatti ad andare in campo sono le nazionali. Tra queste, ovviamente, è scesa sul terreno di gioco anche l’Italia di Luciano Spalletti, che è riuscita a vincere per 4-0 contro Malta, nel match valido per le qualificazioni ad Euro 2024. Decisivi per la vittoria finale sono stati il gol di Bonaventura, la doppietta di Berardi e infine la rete di Davide Frattesi. Quest’ultimo, tuttavia, nonostante sia stato sempre decisivo in maglia azzurra nelle ultime gare, non viene ancora considerato da Simone Inzaghi un titolare per il centrocampo della sua Inter.
Davide Frattesi è arrivato all’Inter durante la scorsa sessione estiva di calciomercato dal Sassuolo. Nonostante, però, le premesse iniziali, adesso Frattesi si trova ad essere momentaneamente il primo sostituto della coppia Mkhitaryan-Barella, considerati in questo momento imprescindibili per l’allenatore. Infatti in queste prime 8 giornate di campionato si è ritrovato ad essere schierato dall’inizio soltanto una partita (Empoli-Inter).
Il giocatore classe ‘99 con il poco spazio ricevuto è riuscito comunque a siglare un gol, nel derby contro il Milan. Inoltre Frattesi ha messo a referto anche 1 assist, in una sola partita giocata in Champions League. Con la nazionale azzurra, invece, Frattesi sta ricevendo più spazio. L’ex Sassuolo in 8 partite con l’Italia si è sempre rivelato decisivo, soprattutto nei match validi per la qualificazione ad Euro 2024.
In 2 gare disputate sono arrivati 3 gol, mentre ne aveva già segnato un altro in Nations League, dove aveva messo a segno anche un assist. L’obiettivo di Frattesi adesso è di conquistare sempre più la fiducia del proprio allenatore Simone Inzaghi, che, quasi certamente, inizierà pian piano ad inserirlo nell’11 titolare, dato il periodo pieno di impegni tra campionato e Champions League.
Le prossime gare in cui Frattesi può avere una possibilità, sono tutte partite fondamentali per la corsa allo scudetto. Al rientro dalla sosta, difatti, l’Inter affronterà subito il Torino fuori casa, per poi andarsela a giocare a San Siro contro la Roma il 29 ottobre 2023. Infine, prima di una nuova sosta nazionali, la squadra di Inzaghi giocherà contro Atalanta e poi Frosinone. Nel mentre, inoltre, i nerazzurri saranno impegnati anche nella fase a gironi di Champions League dove avranno la doppia sfida contro il Salisburgo.