Fantacalcio News

Frattesi conteso da Inter, Juventus e Roma: chi ne ha più bisogno?

Uno dei calciatori più chiacchierati in chiave calciomercato in questa prima fase è il centrocampista del Sassuolo, Davide Frattesi. Tre big di Serie A, Inter, Juventus e Roma, sono sulle sue tracce e cercheranno di accaparrarselo in questa sessione di mercato. Nella giornata di martedì 13 giugno i dirigenti dell’Inter hanno incontrato a cena il Sassuolo per discutere proprio del classe ’99. Nelle scorse settimane, invece, era stata la Juventus a dialogare col club neroverde. Giovanni Carnevali di recente ha incontrato anche il general manager giallorosso, Tiago Pinto. Ma chi tra Juventus, Inter e Roma avrebbe più bisogno di Frattesi e come si inserirebbe a livello tattico?

Come si inserirebbe Frattesi nell’Inter

L’Inter ha bisogno di ringiovanire il centrocampo e con l’uscita di Gagliardini si libererà uno slot. Durante l’anno, quattro giocatori si sono giocati tre maglie: Barella è sempre stato inamovibile e spesso anche Calhanoglu. Il vero ballottaggio della seconda parte di stagione è stato quello tra Mkhitaryan e Brozovic. Asllani invece ha avuto un minutaggio decisamente più ridotto. Frattesi andrebbe ad occupare il ruolo di mezz’ala dinamica, brava negli inserimenti con e senza palla.

Gli assist non sono decisamente il suo pezzo forte (zero in stagione), ma lo sono i gol (7 reti in 36 presenze). Nel 3-5-2 di Simone Inzaghi, Frattesi potrebbe diventare il sostituto perfetto di Barella come mezz’ala destra, ma anche a sinistra nel meccanismo di rotazioni con Calhanoglu e Mkhitaryan. Qualora Inzaghi, invece, decidesse definitivamente di impiegare il turco nel ruolo di regista, Frattesi potrebbe andare ad occupare stabilmente il ruolo di mezz’ala sinistra.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Frattesi, Dimarco; Lukaku, Lautaro.

Come si inserirebbe Frattesi nella Juventus

Discorso diverso sarebbe il ruolo di Frattesi alla Juventus. Massimiliano Allegri ha cambiato spesso durante la stagione, passando dal 3-4-3 al 3-5-1-1. Specialmente nella seconda parte di stagione ha adottato il secondo modulo con Locatelli regista e Fagioli e Rabiot mezze ali. Il modulo sulla carta sembrerebbe simile a quello dell’Inter ma è decisamente diversa l’interpretazione dei due allenatori.

Alla luce della situazione di mercato di Adrien Rabiot, Frattesi potrebbe collocarsi nel ruolo di mezz’ala sinistra, completando il reparto con Locatelli e Fagioli. Non è escluso, però, che l’attuale centrocampista del Sassuolo possa slittare a destra proprio al posto di Fagioli che passerebbe nella zona di sinistra.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Frattesi, Locatelli, Fagioli, Kostic; Chiesa; Vlahovic.

Come si inserirebbe Frattesi nella Roma

José Mourinho è arrivato in finale di Europa League portando avanti il 3-4-2-1 con un centrocampo robusto, più di quantità che di qualità, così da lasciare libertà alla fantasia di Pellegrini e Dybala sulla trequarti. Un esperimento che in buona parte della stagione ha dato i suoi frutti.

Alla luce di questo, è più complicato immaginare dove potrebbe collocarsi Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo è un mezz’ala pura, ideale nel 4-3-3 di Dionisi. Non spicca per duttilità, di conseguenza sarebbe difficile vederlo emergere nel centrocampo giallorosso, composto da due mediani come Cristante e Matic (o Bove) e da due esterni a tutta fascia. Da mezz’ala può mettere in mostra tutte le sue qualità di corsa e inserimento che non riuscirebbe ad esprimere giocando in una linea a due di centrocampo.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ndicka; Zalewski, Bove (Frattesi), Cristante, Spinazzola; Dybala, Pellegrini, Belotti.

Published by
Cristiano Simeti