Nella giornata di 22 giugno, alle ore 20:45, inizierà l’avventura dell’Italia U21 all’Europeo di categoria in Georgia e Romania. La gara vedrà impegnati gli “azzurrini” contro una delle formazioni favorite alla vittoria finale, ossia la Francia. La partita sarà molto difficile ma la squadra di Nicolato punta a fare bene anche grazie all’aiuto di alcuni giocatori scesi dalla Nazionale maggiore proprio per questo appuntamento, come Tonali e Gnonto e tanti altri che giocano da titolari in Serie A. Tuttavia, gli ultimi dubbi dei due allenatori sono stati sciolti nelle formazioni ufficiali di Francia U21-Italia U21.
I francesi arrivano a questo appuntamento con tanta voglia di rivalsa dopo l’ultimo Europeo terminato ai quarti contro l’Olanda. I transalpini si sono qualificati da primi nel proprio girone con 31 gol fatti e 5 subiti restando imbattuti per tutte e 10 le gare di qualificazione grazie ad otto vittorie e due pareggi. Sono tante le stelle da seguire nei francesi come Olise, Kalulu, Cherki e Gouiri in una Nazionale che punterà senz’altro alla vittoria finale.
La squadra di Nicolato come gli avversari ha staccato il pass per l’Europeo da prima della classe nel proprio girone di qualificazione. Anche gli “azzurrini” sono rimasti imbattuti con sette vittorie e tre pareggi frutto di 19 gol fatti e solamente 5 subiti. Adesso in questa manifestazione puntano ad arrivare fino in fondo per vincere il trofeo e tornare alle Olimpiadi che mancano dal 2008. L’Italia conterà su molti giocatori che sono nel giro della Nazionale maggiore come Gnonto, Tonali e Scalvini ma non solo visto che in rosa sono presenti altri talenti come Udogie e Rovella su tutti.
FRANCIA U21 (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badè, Lukeba, Nkounkou; Konè, Caqueret, Thuram; Barcola, Kalimuendo, Gouiri. Ct. Ripoll
ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Tonali, Ricci, Rovella, Udogie; Pellegri, Cambiaghi. Ct. Nicolato