Mondiale, la Francia ha rotto una maledizione che durava da 12 anni
La Francia di Didier Deschamps è la prima squadra del Mondiale in Qatar a qualificarsi agli ottavi di finale della competizione. Con le due vittorie nelle prime due giornate del gruppo D contro Australia e Danimarca, Les Blues hanno ottenuto il pass per la fase ad eliminazione diretta con un turno d’anticipo. Mbappé & Co., oltre a questo, hanno rotto una maledizione che durava da 12 anni.
Mondiale, la Francia interrompe la maledizione
Ma di che si tratta? Questa maledizione riguarda la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo: nelle ultime tre edizioni, infatti, chi aveva vinto in quella precedente era stata eliminata contro ogni pronostico ai gironi.
L’Italia di Lippi, dopo il successo del 2006, sfigurò ai Mondiali di dodici anni fa in Sudafrica nel 2010 non riuscendo a superare un girone formato da Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia con zero vittorie. La stessa sorte la subì la Spagna nel 2014. Sul tetto del globo in Sudafrica grazie al tiki taka, nella spedizione in Brasile le Furie Rosse venne silurate nel proprio raggruppamento dall’Olanda (che si prese la rivincita dopo la finale di quattro anni prima), l’Australia e il Cile.
In quell’edizione trionfò la Germania di Low, dopo il 7-1 in semifinale sul Brasile, ma nel 2018 in Russia fu tutta un’altra storia: i tedeschi arrivarono ultimi dietro Corea del Sud, Messico e Svezia nel girone. La Francia di Deschamps, campione in carica, è finalmente riuscita a sfatare questo tabù in Qatar.