Qualificazioni Euro 2024, i convocati di Francia e Inghilterra
La Francia di Didier Deschamps ha diramato la lista dei convocati per le qualificazioni a Euro 2024: ci sono Maignan, Giroud, Rabiot, Theo Hernandez e Thuram. Prima volta anche per Warren Zaire-Emery data la grande stagione che sta giocando col Paris Saint Germain. Anche Gareth Southgate, inoltre, ha comunicato i giocatori inglesi che saranno presenti nelle ultime partite delle qualificazioni a Euro 2024.
Francia, i convocati per l’ultima sosta del 2023
Di seguito i convocati della Francia per le qualificazioni a Euro 2024. Ci sono 5 giocatori della Serie A: 3 del Milan, uno della Juventus e uno dell’Inter.
Portieri: Areola, Maignan, Sambia
Difensori: Clauss, Konate, Kounde, Saliba, T.Hernandez, L.Hernandez, Todibo, Upamecano
Centrocampisti: Rabiot, Zaire Emery, Fofana, Camavinga, Kamara
Attaccanti: Giroud, Griezmann, Thuram, Coman, Dembelé, Kolo Muani, Mbappé
La nazionale francese sarà chiamata ad affrontare Gibilterra il 18 novembre alle ore 20:45. Invece, l’ultima giornata di qualificazione europee per gli inglesi avrà luogo il 21 novembre sempre alle ore 20:45 contro la Grecia.
Inghilterra, i convocati di Southgate
Di seguito i prescelti di Southgate per le prossime qualificazioni a Euro 2024, c’è Tomori.
Portieri: Johnstone, Pickford, Ramsdale
Difensori: Colwill, Dunk, Guehi, Maguire, Tomori, Trippier, Walker
Centrocampisti: Alexander Arnold, Bellingham, Gallagher, Henderson, Phillips, Rice
Attaccanti: Bowen, Foden, Grealish, Kane, Rashford, Maddison, Saka, Watkins, Wilson
James Maddison, nonostante la chiamata iniziale, nonostante la chiamata iniziale del CT Southgate, non prenderà parte agli impegni della nazionale anglosassone a causa di un infortunio alla caviglia che potrebbe tenerlo fuori a lungo. Il trequartista ex Leicester si era infortunato nella sfida di lunedì contro il Chelsea, ma il problema sembra essere più grave del previsto.
Anche la nazionale inglese si appresta a giocare due sfide, valide per le qualificazioni agli Europei del 2024. L’Inghilterra può comunque “rilassarsi”, nonostante i due match, dato che ha già ottenuto la qualificazione diretta. La prima gara sarà il 17 novembre 2023 alle ore 20:45 contro Malta, invece la seconda è in programma, tre giorni dopo, il 20 novembre, alle 20:45 contro la Macedonia del Nord. Quest’ultima avrà un ruolo chiave anche nella qualificazione della Nazionale italiana. Infatti, il 17 novembre all’Olimpico di Roma l’Italia dovrà vincere contro i macedoni e almeno pareggiare con l’Ucraina per accedere direttamente a Euro 2024, altrimenti la sentenza sarà rimandata ai risultati dei play-off.