Sciolti gli ultimi dubbi nelle formazioni ufficiali della partita della Francia contro Gibilterra. Nel penultimo match valido per le qualificazioni a Euro 2024, la nazionale francese potrà approcciarsi con tranquillità, essendo già qualificata. Invece, la squadra di Ribas fino a ora non ha collezionato neanche un punto, quindi è già aritmeticamente fuori dai prossimi Europei.
Sicuramente la Francia parte favorita nella gara contro Gibilterra. Nel precedente tra le due Nazionali in questione, la squadra allenata da Deschamps ha avuto la meglio. Infatti, i francesi hanno portato a casa una vittoria netta, grazie ai gol di Giroud, Mbappé e Mouehli. Inoltre, nell’intero 2023 la Francia è uscita sconfitta solamente una volta, il 12 settembre contro la Germania, altra Nazionale già qualificata ad Euro2024 in quanto Paese ospitante della competizione.
Nei restanti 7 match la squadra di Deschamps ha sconfitto chiunque garantendosi un pass per il campionato europeo. Infatti, nella classifica del girone C è prima in solitaria a 18 punti.
Per quanto riguarda Gibilterra, ormai non ci sono più possibilità di arrivare agli Europei. Nonostante ciò, la gara contro la Francia può essere un’occasione per mettersi in mostra e muovere la classifica del gruppo B. Un dato molto rilevante che inchioda la Nazionale di calcio di Gibilterra è quello delle reti segnate (0, a fronte di 21 subite), oltre alle 6 sconfitte incassate. Davvero un periodo da dimenticare per Ribas, che non vince dall’amichevole risalente al 19 novembre 2022 contro l’Andorra.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Todibo, Upamecano, Theo Hernandez; Zaïre-Emery, Rabiot; Coman, Griezmann, Mbappé; Marcus Thuram. CT: Deschamps
A disposizione: Samba, Areola, Disasi, Koundé, Khéphren Thuram, Giroud, Dembélé, Kolo Muani, Saliba, Kamara, Fofana, Lucas Hernandez.
GIBILTERRA (4-3-3): Coleing; Sergeant, R. Chipolina, Mouelhi, E. Santos; J. Chipolina, Pozo, De Haro; De Barr, Walker, L. Casciaro. CT: Ribas
A disposizione: Banda, Lopez, Jolley, Ronco, Badr, El Hmidi, Olivero, Ruiz, Hernandez, Ballantine, J. Coombes, Peacock.