A Lione va in scena l’amichevole di lusso fra Francia e Germania. I transalpini vice campioni del mondo affrontano i tedeschi che ospiteranno l’Europeo in partenza il prossimo giugno nel quale entrambe occupano un posto fra le favorite alla vittoria finale. I due CT, Didier Deschamps e Julian Nagelsmann, hanno annunciato le formazioni ufficiali di Francia-Germania a circa un’ora dal fischio di inizio.
Dopo la cocente sconfitta in finale ai Mondiali in Qatar contro l’Argentina ai rigori, Didier Deschamps mette nel mirino Euro 2024. Percorso praticamente netto della Francia nel gruppo di qualificazione alla rassegna continentale, con 7 vittorie e un pareggio nelle 8 gare giocate. Dal 2023 a oggi i Bleus hanno raccolto solamente una sconfitta, proprio contro la Germania nell’amichevole disputata il 12 settembre scorso – 2-1 il finale.
Per la Germania invece il periodo è tutt’altro che sereno. In Qatar la squadra non è riuscita a superare i gironi e dopo la vittoria sul Perù nella prima amichevole del 2023, sono arrivati 4 ko nelle successive 5 partite – con un pareggio. Il 4-1 subito contro il Giappone è costato la panchina a Hans Dieter Flick, che ha lasciato il posto prima a Rudi Voeller e poi a Julian Nagelsmann. L’ex allenatore del Bayern Monaco però non ha avuto un grande impatto, perché ha vinto solo il debutto contro gli USA, pareggiando con il Messico e trovando due sconfitte consecutive contro Turchia e Austria.
FRANCIA (4-3-3): Samba; Koundè, Pavard, Upamecano, Lucas Hernandez; Zaire Emery, Tchouameni; Rabiot, Dembelè, Thuram; Mbappè. All: Didier Deschamps.
A disposizione: Maignan, Areola, Theo Hernandez, Konatè, Saliba, Clauss, Guendouzi, Fofana, Camavinga, Diaby, Giroud, Kolo Muani.
GERMANIA (4-2-3-1): Ter Stegen; Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstadt; Andrich, Kross; Wirtz, Musiala, Gundogan; Havertz. All.: Julian Nagelsmann.
A disposizione: Leno, Baumann, Henrichs, Raum, Koch, Anton, Gross, Muller, Fuhrich, Fullkrug, Beier, Undav.