Home » Fantacalcio News » Francia-Croazia, le formazioni ufficiali

Francia-Croazia, le formazioni ufficiali

Francia-Croazia, le formazioni ufficiali

Bradley Barcola, ala della Francia (imago)

Le formazioni ufficiali di Francia e Croazia per il playoff di Nations League che deciderà il percorso mondiale delle due squadre

La gara d’andata ha offerto un esito sorprendente. La vittoria per 2 reti a 0 della Croazia ha infatti messo a nudo tutti i difetti strutturali della nazionale di Didier Deschamps che, sta avendo sempre più difficoltà a gestire la clamorosa mole di talento a disposizione.

Una sconfitta che sarebbe potuta essere anche peggiore, se Kramaric non avesse sbagliato un calcio di rigore dopo appena 8 minuti di gioco. Mbappe e compagni però hanno già abituato a mostrare le proprie qualità nei momenti decisivi.

Come successe proprio nel girone di qualificazione, quando riuscirono a vincere l’ultima gara contro gli azzurri accedendo alla fase successiva come primi in classifica. La Croazia in questo momento andrebbe a finire nel Girone D per le qualificazioni ai Mondiali, insieme a Ucraina, Islanda e Azerbaijan. Un raggruppamento non impossibile che la Francia vuole provare comunque a raggiungere.

Nel caso contrario infatti la nazionale di Deschamps verrebbe dirottata nel Girone L con Repubblica Ceca, Montenegro, Far Oer e Gibilterra.

Come arrivano le squadre

La sconfitta con la Croazia è arrivata come un fulmine a ciel sereno per la Francia, che non perdeva da 6 gare. L’ultima sconfitta risaliva proprio al giorno in cui l’Italia di Spalletti riuscì ad espugnare il Parco dei Principi con una prestazione sontuosa. Da quel giorno pero i bleu hanno sistemato le cose vincendo 4 partite su 5, in cui sono riusciti mettere a segno 11 gol subendone soltanto 3. In casa l’atmosfera sarà sicuramente differente rispetto a quella trovata a Spalato, e la spinta del pubblico transalpino potrebbe giocare un fattore decisivo nelle sorti del match.

La Croazia, invece, non veniva da un momento positivo prima dell’exploit di giovedì. Il girone di qualificazione aveva presentato sofferenze e numerosi ostacoli e le vittorie erano state soltanto 2. A preoccupare erano state soprattutto le ultime 3 gare in cui la nazionale di Zlatko Dalic era riuscita a trovare soltanto 2 punti su 9 disponibili. La vittoria contro la squadra di Deschamps però potrebbe aver portato il sereno in un gruppo troppo spesso frenato dalla discontinuità che ora, d’altronde, ha l’opportunità di spianarsi la strada verso il prossimo Mondiale.

Francia-Croazia, le formazioni ufficiali
Ivan Perisic, centrocampista Croazia (imago)

Le formazioni ufficiali di Francia-Croazia

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernández; Koné, Tchouameni; Olise, Dembélé, Barcola; Mbappè. Allenatore: Didier Deschamps

A disposizione: Samba, Chevalier, Pavard, Digne, Camavinga, Doué, Kolo Muani, Rabiot, Konaté, Zaïre-Emery, Guendouzi, Clauss.

CROAZIA (4-2-3-1): Livaković; Stanišić, Ćaleta-Car, Šutalo, Gvardiol; Modrić, Kovačić; Perišić, Sučić, Kramarić; Budimir. Allenatore: Zlatko Dalić

A disposizione: Kotarski, Ivušić, Pongračić, Moro, Vlašić, Pašalić, Baturina, Fruk, Jakić, Sosa, Ivanović, Juranović.