Francia-Belgio, le formazioni ufficiali
Le scelte dai due allenatori per l’ottavo di finale sulla carta più avvincente di Euro2024: le formazioni ufficiali di Francia-Belgio
L’Europeo di Germania 2024 è pronto a entrare nel vivo. Dopo le prime gare degli ottavi di finale, che stanno già iniziando a delineare quelle che saranno le otto migliori squadre del torneo, lunedì alle 18 toccherà a Francia e Belgio scendere in campo alla Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf.
In palio un posto ai quarti contro la vincente tra Portogallo e Slovenia. Risultato già raggiunto fin qui da Svizzera, Inghilterra, Germania e Spagna, rispettivamente contro Italia, Slovacchia, Danimarca e Georgia.
Nulla da fare, dunque, per gli Azzurri allenati da Luciano Spalletti, che dopo lo 0-2 e la pessima prestazione offerta contro la squadra di Xhaka e compagni, hanno dovuto dire addio alla competizione, dopo averla vinta solo 3 anni prima.
Toccherà ora alle formazioni di Mbappe e De Bruyne dare spettacolo, in una delle gare più attese fin qui di questo Europeo: le formazioni ufficiali scelte dai due ct per Francia-Belgio.
Come arrivano Francia e Belgio
La Francia, a sorpresa, non è riuscita a guadagnare la testa del proprio girone. Nel gruppo D, completato da Austria, Olanda e Polonia, i francesi si sono classificati come secondi, alle spalle dell’Austria. Dal loro canto però, la squadra di Deschamps non ha mai perso, ottenendo due pareggi e una vittoria, con soli due gol siglati e uno subito.
Dall’altro lato, nemmeno il Belgio è riuscito a passare il turno da prima classificata nel proprio raggruppamento. Nel gruppo E, che ha visto tutte le squadre guadagnare quattro punti con una vittoria, un pareggio e una sconfitta, è stata infatti la Romania a passare da prima del gruppone, con la formazione di Tedesco classificata come seconda per la differenza reti (prima di Slovacchia e Ucraina). Situazione identica anche per i gol segnati e subiti: due centri e una rete incassata.
Le formazioni ufficiali di Francia-Belgio
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Mbappé, Thuram. Ct: Didier Deschamps.
BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Openda, Onana, Doku; De Bruyne; Lukaku, Carrasco. Ct: Domenico Tedesco.