Francia-Argentina, l’arbitro al VAR della finale ammette: “Ho avuto dubbi”
A ormai quasi una settimana di distanza della finale Mondiale giocata in Qatar tra Francia e Argentina e dopo le parole del direttore di gara Szymon Marciniak (LEGGILE QUI), anche l’arbitro incaricato al VAR, Tomasz Kwiatkowski, nell’ultimo atto della Coppa del Mondo ha detto la sua su alcuni episodi della gara.
Francia-Argentina, l’arbitro al VAR nella finale: “Dubbi su Thuram”
Kwiatkowski ha commentato così la simulazione di Thuram nel contrasto con Enzo Fernandez: “Sicuramente è stata una situazione difficilissima. Gli arbitri del VAR spesso fanno affidamento sulla prima sensazione. In questa situazione o era rigore o simulazione. Appena Szymon ha deciso per la simulazione, ho detto che doveva fermare il gioco e prima abbiamo dovuto controllare tutto“.
“Fortunatamente dalla prima immagine ho capito che sarebbe stata la giusta decisione. La seconda me lo ha solo confermato. La decisione presa campo era stata corretta. Abbiamo analizzato tutto abbastanza velocemente, non era una situazione facile dal punto di vista del VAR“.
Infine, un commento generale sulla gara e sull’operato del collega Marciniak: “Szymon e i giocatori in campo meritano il plauso più grande. Io ho fatto un passo indietro e ho potuto aiutare gli arbitri che erano lì in campo. È stata una partita difficile e impegnativa. Anche per me, in termini di emozioni, numero di incidenti e responsabilità ma ho avuto vita più facile grazie alla super prestazione di Szymon è stato geniale“.