Home » Fantacalcio News » Parma-Atalanta, le formazioni ufficiali
Parma-Atalanta, le formazioni ufficiali

Mateo Retegui, attaccante Atalanta (imago)

Le formazioni ufficiali di Parma e Atalanta nel match valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025

Parma ed Atalanta si sfideranno allo stadio “Ennio Tardini” sabato 23 novembre alle ore 20:45. Una sfida che, da una parte può essere utile alla squadra di Pecchia per provare a dare continuità all’ultimo successo ottenuto contro il Venezia. Dall’altra potrebbe rivelarsi importante per mantenere le ambizioni di quella di Gasperini.

La vittoria in rimonta contro il Venezia ha restituito tranquillità al Parma dopo un momento in cui la difficoltà nell’ottenere i 3 punti e gli infortuni, come quello accaduto a Bernabé, hanno aggravato un periodo non positivo.

Con l’imminente impegno di Champions League contro lo Young Boys a precedere un periodo di scontri complessi con Roma, Milan e Real Madrid, la gara di Parma diventa un punto di svolta fondamentale per l’Atalanta. La squadra di Gasperini dovrà evitare di inciampare in questa difficile trasferta per mantenere lo straordinario passo che la sta mantenendo ai vertici della classifica.

Dopo la sosta per le nazionali le incognite sullo stato di forma delle squadre sembrano sempre moltiplicarsi. Andiamo dunque a scoprire come arrivano Parma e Atalanta a questo match e quindi anche le formazioni ufficiali.

Come arrivano le squadre

Non è ancora riuscita a trovare la continuità il Parma. Infatti, dopo i 4 punti raccolti nelle prime 2 gare contro Fiorentina e Milan, la squadra di Pecchia è incappata in una striscia di 9 gare in cui non è mai riuscita a raccogliere i 3 punti. La sconfitta contro il Genoa sembrava aver oscurato l’orizzonte. Ma la vittoria in rimonta contro il Venezia nell’ultima giornata potrebbe aver fatto tornare il sereno. Finora, però, i 5 punti raccolti in casa sono troppo pochi. Un dato che risulta ancora peggiore se aggiungiamo che il Parma al “Tardini” è riuscito a trovare la vittoria soltanto una volta, nella gara contro il Milan. Il calendario, inoltre, non aiuta la squadra di Pecchia che, dopo l’Atalanta si troverà di fronte la Lazio (sempre in casa) e poi l’Inter. Un periodo dunque complesso che, però, metterà alla prova la maturità di Bonny e compagni.

L’Atalanta è invece in uno dei momenti più floridi degli ultimi anni. La vittoria della scorsa Europa League sembra aver proiettato la squadra di Gasperini definitivamente nella dimensione delle big, e i risultati delle ultime settimane lo dimostrano. I nerazzurri vengono infatti da una serie di 6 vittorie consecutive in cui hanno realizzato 20 gol subendone soltanto 3. Gli impegni di Champions, in cui l’Atalanta non ha ancora né perso né subito gol, non sembrano aver tolto energie a una squadra che ormai è decisa a restare tra le grandi del calcio europeo. I ragazzi di Gasperini arrivano chiaramente da favoriti alla gara contro il Parma, ma i prossimi impegni di Champions League e campionato potrebbero distogliere l’attenzione dei nerazzurri.

Parma-Atalanta, le formazioni ufficiali
Ange-Yoan Bonny, attaccante Parma (imago)

Le formazioni ufficiali di Parma-Atalanta

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Estevez, Sohm; Man, Cancellieri, Benedyczak; Bonny. All. Fabio Pecchia

A disposizione: Chicizola, Corvi, Charpentier, Almqvist, Keita, Camara, Mihaila, Leoni, Haj Mohamed, Di Chiara

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kossounou; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic, Lookman; Retegui. All. Gian Piero Gasperini

A diposizione: Rui Patricio, Rossi, Kakari, Cuadrado, Zaniolo, De Ketelaere, Samardzic, Palestra, Scalvini, Brescianini